La veloce crescita della piattaforma italiana di e-pharmacy e digital health
In questi giorni 1000Farmacie, una delle startup del portfolio di Healthware Ventures, ha chiuso uno degli investimenti record in Italia, pari a 15 milioni di dollari. Il round è stato sottoscritto da P101 SGR – attraverso il suo secondo veicolo P102 e ITALIA 500 (Gruppo Azimut) – e dalla società d’investimento svizzera HBM Healthcare Investments. Hanno partecipato anche il family office svizzero Corisol Holding, Club degli Investitori (che ha effettuato l’investimento per il tramite della Simon Fiduciaria del gruppo Ersel), IAG, LIFTT e Healthware Ventures, che aveva già investito nella startup in fase seed.
Nell’aprile 2020 la startup aveva già chiuso un round seed da $ 1,7 milioni, portando così il totale raccolto a circa 17 milioni di dollari.
Fondata a marzo 2020 dal CEO Nicolò Petrone e dai due co-founders Mohamed Younes (COO) ed Alberto Marchetti (CMO), in soli due anni 1000Farmacie è diventata un marketplace che unisce le migliori farmacie italiane su un’unica piattaforma online, offrendo ai clienti il maggior assortimento possibile di prodotti e una consegna più veloce ed efficiente.
Con una rete di oltre 100 farmacie indipendenti presenti nelle maggiori città italiane e 95.000 prodotti in vendita, 1000Farmacie può contare oltre 250.000 clienti e su una crescita del fatturato del 600% nell’ultimo anno. Inoltre, la tecnologia sviluppato dalla startup è utilizzata da alcune delle più importanti big Pharma per potenziare i propri servizi di delivery dei farmaci.
Healthware Ventures, il corporate VC del Gruppo Healthware, ha fin da subito creduto in 1000Farmacie investendo in fase di seed e supportandone la crescita attraverso diverse attività di venture studio, tra cui consulenza media e tecnologica.
“1000Farmacie ha sin da subito dimostrato di avere un enorme potenziale di crescita e l’expertise necessario per contribuire attivamente alla trasformazione digitale del comparto farmaceutico italiano. Questo ci ha spinto a contribuire al nuovo round della società e siamo sicuri che, grazie a un team di notevole talento, 1000Farmacie sarà in grado di affermarsi nel settore e-pharmacy italiano offrendo ai suoi utenti una maggiore esperienza integrata di digital health”, afferma Roberto Ascione, CEO di Healthware Group e Presidente di Healthware Ventures.
Grazie ai nuovi fondi raccolti, la società intende espandere la propria attività migliorando il suo servizio di consegna dell’ultimo miglio (su modello della startup americana Pillpack) e rafforzando la rete di partnership con le farmacie locali. Inoltre,entro il 2023, 1000Farmacie punta a offrire all’interno della piattaforma servizi aggiuntivi di assistenza sanitaria per supportare maggiormente i pazienti.
“Il nuovo round raccolto ci permetterà di ampliare la gamma dei nostri servizi, migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti, che quotidianamente scelgono 1000Farmacie. Il nostro obiettivo è offrire ai consumatori il più grande assortimento disponibile di farmaci e la possibilità̀ di acquistare online in sicurezza e al prezzo più conveniente. Assistenza centrata sui clienti e attenzione al loro benessere sono i nostri punti di forza per innovare un settore ancora fortemente arretrato dal punto di vista digitale” dichiara Nicolò Petrone, CEO di 1000Farmacie.
1000Farmacie con il suo marketplace rappresenta un’importante opportunità per digitalizzare l’intero settore italiano delle farmacie, che ad oggi è molto frammentato con circa 23.000 farmacie indipendenti senza canali di vendita online. Solo in Europa il mercato dell’e-pharmacy ha un valore potenziale di 180 miliardi di euro e in Italia le potenzialità di sviluppo sono enormi, dal momento che il tasso di penetrazione del settore e-pharmacy è tra i più bassi in Europa (4,5%).