di , 10/04/2017

Tecnologie e Futuro nel campo della salute: ho raccolto qui una serie di innovazioni che rendono il futuro della medicina più florido di quanto potessimo immagine solo qualche decennio fa.

Organi artificiali

Ci sono nuove tecnologie che potrebbero essere in grado di ripristinare la funzione di organi umani o sostituirli del tutto.
Un esempio su tutti: i Nanofiltri (filtri in silicone dotati di nanotecnologia) che funzionano come un rene artificiale e che potrebbero presto rendere la dialisi non necessaria.

App e Medical Device

Per anni, alcune tecnologie sono state accessibili solo in ospedale o negli studi privati degli specialisti.
Quando le tecnologie tradizionali come dispositivi per ECG/ecografia portatile saranno disponibili per tutti, porteranno ad un nuovo livello l’assistenza sanitaria: potrà infatti avvenire anche nelle nostre case senza sostenere costi eccessivi.

Oltre ogni barriera fisica

Volete la prova che la tecnologia può letteralmente cambiare la nostra vita?
Basta guardare questo video: un paziente paralizzato si alza dalla sua sedia a rotelle, utilizzando un esoscheletro.
Gli esoscheletri consentiranno a persone che sono nate senza un arto o che lo hanno perso in un incidente, di vivere finalmente una vita normale.

Sensori per misurare i nostri parametri vitali

I sensori in grado di misurare parametri di salute, mostrando uno spaccato sulle abitudini relative all’esercizio fisico, sulla qualità del sonno, sui livelli di stress o sulla attività cerebrale, sono già disponibili per il mercato consumers. E in un certo senso hanno già cominciato a cambiare la nostra vita e la nostra relazione con il nostro corpo.

Robot in soccorso a casa e in ospedale

Seppure limitata l’intelligenza artificiale fa già parte della nostra vita.
Grazie agli algoritmi delle chat-bot, i robot possono intervenire per supportare l’uomo in commissioni e in casa con attività che richiedono una forza fisica maggiore.
Ma non dimentichiamo che procedure mediche rischiose possono essere supportate dalla chirurgia robotica per una maggiore precisione, non influenzata da cattivo umore o notti insonni.

CRISPR ovvero ripensare la genomica

Grazie a questa tecnica di manipolazione del DNA si potrebbero tagliare elementi non desiderati dal nostro DNA, aggiungere nuove “funzionalità” al DNA di animali, piante e anche gli esseri umani, e curare le malattie precedentemente incurabili come il morbo di Huntington.

Traduttore universale

Già da qualche anno su Skype è disponibile un traduttore che aiuta l’utente a effettuare video chiamate in 8 lingue diverse.
Le informazioni sulla salute non sono sempre disponibili nella lingua dell’utente.
Anzi, diciamolo chiaramente, contenuti di qualità sono tutti in inglese ma non tutti ne possono fruire.
Abbattere le barriere linguistiche anche nel campo della salute è un MUST per un sistema sanitario senza confini.
E in parte questo è già possibile grazie a Videum.com la cui missione è quella di diffondere informazioni sulla salute ed il benessere in qualsiasi lingua grazie alla sottotitolazione dei video.