di , 08/03/2019

Think equal, build smart, innovate for change: questo il tema della Giornata Internazionale della Donna 2019

Il tema della IWD2019 sottolinea il ruolo importante che donne e ragazze hanno nella costruzione di sistemi più inclusivi, servizi efficienti e infrastrutture sostenibili per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con questo articolo vorrei celebrare tutte le donne che hanno avuto un ruolo pionieristico nel promuovere la scienza e la salute e raccontare lo stato dell’arte della Digital Health in relazione alle Donne.

Le pioniere della Scienza e la Salute

Le donne nel mondo del lavoro oggi

Nel 2019, tuttavia, le donne sono ancora in media solo un terzo dei ricercatori in tutto il mondo. Alcune regioni come l’Asia centrale, l’America latina e i Caraibi hanno un equilibrio di genere quasi uguale, ma in Europa e Nord America la percentuale di donne rimane intorno al 30-35%.

La discriminazione di genere, i pregiudizi impliciti, le molestie sessuali e le aggressioni sono state ritenute barriere sistemiche al progresso delle donne nelle carriere sanitarie globali. A ciò si aggiunge la mancanza di politiche per la maternità (compresi accordi di lavoro flessibili e l’aumento del congedo di paternità).

Ci sono segnali positivi che indicano un cambiamento in arrivo. Nell’OMS, ad esempio, le donne occupano il 60% delle posizioni dirigenziali di alto livello. Le cose stanno cambiando anche nel mondo accademico: l’anno scorso, quasi il 40% dei nuovi membri dell’Accademia Nazionale di Medicina erano donne.

L’8 marzo 2019, è un momento per ricordare che i principi dei diritti umani e dell’equità sociale richiedono che le donne svolgano nella scienza e nella salute un ruolo altrettanto importante degli uomini. Ma soprattutto, è l’occasione per raccontare nuove storie e partire da queste perché non ci sia nessuna nazione dove le donne debbano temere per la propria salute e sicurezza solo perché donne.

Il mercato digitale della salute femminile

Dal controllo “digitale” delle nascite a una tiralatte indossabile, il mercato della salute femminile si sta preparando ad un’ondata di innovazione senza precedenti.

Un mercato, però, che è ancora relativamente giovane.

Tuttavia, stanno emergendo nuove startup per fornire soluzioni intelligenti e accessibili senza precedenti per la salute delle donne. Con la crescita costante di questo mercato, la tecnologia rappresenta una nuova opportunità per trasformare il futuro della salute delle donne.

Numerose le App sviluppate per soddisfare le esigenze specifiche delle donne in ambito salute. Dall’infertilità ai tumori ginecologici, esiste un’ampia gamma di malattie e condizioni specifiche della fisiologia femminile. Alcune di queste condizioni possono non colpire esclusivamente le donne, ma le colpiscono in misura sproporzionata o comportano rischi per la salute unici per le donne.

MAPPA delle App disegnate per le donne a cura di CBInsights

La Digital Health conosce davvero le donne?

La maggior parte delle App dedicate alla riproduttività femminile non sono in grado di soddisfare i reali bisogni delle donne. Il motivo? Con molta probabilità sono state progettate e sviluppate dagli uomini e gli utenti finali (le donne) non sono stati consultati.
Insomma, sembra che la tecnologia legata digital health non sia ancora all’altezza delle aspettative femminili perché dominata essenzialmente da uomini.
Basta guardare ai numeri per aver chiaro il quadro della situazione in Silicon Valley:

Riuscite ad immaginare un uomo seduto alla sua scrivania che disegna un bracciale high-tech per sole donne? Ci sono troppe cose che potrebbe andare storte solo perché chi sta disegnando quel bracciale non è del sesso giusto!
E non voglio neanche immaginare il poverino che deve progettare un’App per tracciare il periodo mestruale delle donne.
Nella categoria salute degli store, le applicazioni di monitoraggio del periodo mestruale sono al quarto posto tra le app più popolari per gli adulti e al secondo posto tra le adolescenti.
Nonostante ciò, sembra che sia abbastanza difficile trovare un’applicazione decente che vada oltre le soluzioni “taglia unica” e che offra una guida reale.

Long story short

Il numero di app dedicati alla salute femminile sta crescendo ma nella maggior parte dei casi sembra fallire miseramente.
Startup, VC, Imprenditori digitali… È ora di creare soluzioni reali dedicate a tutte le meravigliose donne là fuori!