Discusse al Digital Theraputics Day le potenzialità e le sfide delle terapie digitali
Cosa sono le Terapie Digitali?
Le terapie digitali (DTx) rappresentano una nuova frontiera della digital health, si tratta di software (es. App per Smartphone) validati clinicamente (tramite studi clinici) che hanno le potenzialità di integrare o sostituire le terapie tradizionali (software come principio attivo). Il trattamento tramite questi strumenti si base su modifiche del comportamento o degli stili di vita della persona.
Roberto Ascione, CEO di Healthware Group, ha introdotto la conferenza parlando delle potenzialità delle terapie digitali:
Le Digital Therapeutics rappresentano una grande opportunità per le imprese che si occupano di innovazione in campo sanitario. Si contano circa 170 startup e si stima che il mercato delle DTx crescerà del 20,5% annuo fino al 2025. Le specificità delle terapie digitali favoriscono, inoltre, la nascita di sinergie tra imprese farmaceutiche e startup.
Leggi di più sulla terza fase della medicina in questo articolo di Giovanna D’Urso
Validazione scientifica delle DTx
Il punto di partenza per lo sviluppo delle DTx è un need clinico, a cui segue una fase di validazione di studio clinico. Le sfide durante i clinical trial riguardano il reclutamento e l’engagement del paziente.
Per parlare di vere e proprie terapie digitali è necessario che tali software siano sottoposti a valutazioni dall’Health Technology Assessment (HTA), siano prescritte dal medico e rimborsate dal SSN o assicurazioni.
Eugenio Santoro (Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milan ) intervenuto durante l’evento di divulgazione, ha sottolineato l’importanza degli studi clinici, i quali devono dimostrare che le DTx sono più efficaci rispetto agli altri trattamenti.
Occorre inoltre evidenziare che le Digital Therapeutics, quando introdotte sul mercato, rappresentano l’equivalente di un farmaco e non di un dispositivo medico. Attualmente non c’è uno standard legislativo per le DTx in Europa, rispetto agli USA, dove l’FDA è più dinamica al cambiamento apportato dalle tecnologie.
Affinchè le terapie digitali siano efficaci è necessario che siano allineate con il patient journey del paziente in modo da poter supportare il paziente e il professionista sanitario.
Quali sfide per le DTx?
Diverse sono le sfide da affrontare per l’introduzione su larga scala delle terapie digitali:
- La formazione dei pazienti su questo tema, specialmente per chi ha scarso accesso / utilizzo delle tecnologie digitali
- La necessità di restituire i dati a pazienti che partecipano ai clinical trial
- Il necessario livello di privacy e sicurezza dei dati per supportare la diffusione delle DTx, tramite una maggiore interoperabilità dei database
- Lo shortage di medici e pazienti
Il quadro socio demografico attuale è caratterizzato da un invecchiamento della popolazione e relativo aumento dei casi di cronicità e comorbidità. La presa in carico del paziente cronico è complessa ed organizzata in diversi PDTA (Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali), che sono definiti a livello regionale e stabiliscono il customer journey del paziente per diverse patologie.
La rimborsabilità delle terapie digitali, richiede anzitutto un’analisi dei PDTA e come esse si integrano all’interno di questi percorsi, in termini di riduzione di costo che possono favorire.
Seppur le Digital Therapeutics abbiano un enorme potenziale, la strada per l’adozione, prescrizione e rimborsabilità di tale terapie è ancora agli inizi.