In un periodo contraddistinto dalla transizione digitale in ambito sanità, Frontiers Health ha annunciato che l’edizione 2022 della conferenza globale, che si terrà anche quest’anno in formato ibrido, per la sua parte in presenza avrà luogo nelle giornate del 20 e 21 ottobre 2022 a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio. La scelta di questa location è molto significativa, in quanto in linea con il concetto di trasformazione che caratterizza da sempre questo importante appuntamento dedicato alla digital health.
Infatti, mentre la sanità italiana sta mutando la sua natura, nel tentativo di recuperare quel gap tecnologico e culturale che ha accumulato nel corso degli ultimi decenni, è sicuramente di buon auspicio ospitare uno dei principali eventi ad essa dedicata presso una struttura, il Palazzo del Ghiaccio, che rappresenta un esempio perfetto di trasformazione pienamente riuscita.
Voluto dal campione nazionale di pattinaggio Conte Alberto Bonacossa, e inaugurato il 28 dicembre 1923, la destinazione originaria di questo bellissimo edificio in stile liberty era quella di pista di pattinaggio su ghiaccio, la principale pista indoor d’Europa e una delle più grandi al mondo. Duramente colpito dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che ne hanno gravemente danneggiato le decorazioni interne, il Palazzo del Ghiaccio ha riaperto al pubblico dopo il conflitto, rimanendo attivo fino al 2002.
La sua rinascita nel dopoguerra è coincisa con la sua mutazione come sede di una miriade di eventi diversi in campo sportivo, musicale e nella moda. Dopo un restauro concluso nel 2007, il Palazzo del Ghiaccio ha ulteriormente rafforzato la sua struttura multifunzionale e il suo stile industriale già esistenti, aggiungendo un design moderno e razionale, grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche aggiornate capaci di rendere gli eventi ospitati veramente d’impatto.
La sua struttura architettonica supporterà l’ecosistema interconnesso di Frontiers Health nelle sessioni plenarie della conferenza, nelle sessioni di approfondimento e negli eventi di networking. In aggiunta a ciò, i servizi offerti dalla location consentiranno una migliore modulazione dei contenuti e di far vivere un’esperienza di conferenza più accattivante e coinvolgente.
Infine, collegata al Palazzo vi è anche la struttura di Frigoriferi Milanesi, un tempo fabbrica del ghiaccio della città: essa non solo condivide gran parte della storia e della funzionalità dell’edificio, ma il suo utilizzo offre l’opportunità di ampliare lo spazio e l’offerta congressuale.
Situato in zona Porta Vittoria, il Palazzo del Ghiaccio si trova nel cuore di Milano ed è ben collegato all’aeroporto e alle altre zone della città tramite linee di autobus e strade principali.