Divan offre a psicologi e pazienti un contesto sicuro per fare terapia da qualsiasi angolo del mondo

Il 93,34% degli psicologi italiani utilizza o vuole utilizzare la terapia online con i suoi pazienti, secondo i dati dell’inchiesta “Terapia online, futuro o presente?” realizzata da PsySurvey. In altri paesi dell’UE, i risultati confermano questa tendenza: il 92,43% degli psicologi spagnoli utilizza o vorrebbe utilizzare questa forma di terapia, e il 77,27% in Francia.

Non doversi spostare per un consulto e non doversi complicare la vita al momento di pianificare le sedute sono le due ragioni principali che spiegano la crescita dell’utilizzo della terapia online. Infatti, di fronte alla domanda crescente da parte dei pazienti, gli psicologi di tutto il mondo stanno già seguendo questa tendenza: il 37,78% degli psicologi italiani realizza sedute di terapia online e il 35,29% lo fa proprio perché i loro pazienti l’hanno richiesto, secondo l’inchiesta citata.

Un’applicazione disegnata appositamente per gli psicologi

La proposta di Divan è rivoluzionare le sedute di psicologia online e rispondere a una necessità reale dei pazienti: fare terapia con più flessibilità e libertà, permettendo così ai professionisti di estendere il raggio d’azione della loro attività.

Divan è un’applicazione disegnata appositamente per gli psicologi che permette loro di parlare in un contesto privato e sicuro. L’applicazione è stata creata seguendo i requisiti del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR) che entra in vigore il 25 maggio del 2018, cosa che non succede nelle applicazioni di messaggistica abituali.

Divan
Divan è l’applicazione per psicologi che realizzano terapia online. Offre un contesto sicuro, privato e flessibile per migliorare la comunicazione tra gli psicologi e le persone che desiderano migliorare la loro salute emotiva, facilitando l’accesso all’orientamento psicologico e la possibilità di realizzare una terapia in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. L’applicazione è disponibile per iOS e Android.

Cos’altro si può fare con Divan?

Con Divan, un’app multi-dispositivo disponibile per smartphone, tablet e computer, gli psicologi potranno pianificare e realizzare le sedute di terapia con i loro pazienti da qualsiasi luogo e quando è per loro più comodo. Potranno anche accedere agli storici dei loro pazienti e modificarli in qualsiasi momento, in modo da non perdere nessuna informazione importante.

La terapia online è efficace quanto quella presenziale?

Vari studi internazionali, tra cui una ricerca dell’Università di Zurigo, hanno dimostrato che la terapia online è efficace quanto la terapia presenziale e che costituisce una buona alternativa. La terapia online aiuta a normalizzare l’attenzione verso la salute mentale eliminando numerose barriere, soprattutto tra gli utenti appartenenti alle generazioni abituate a interagire con gli altri usando la tecnologia. Tuttavia, per le persone che preferiscono fare terapia faccia a faccia, Divan permette anche di fissare appuntamenti presenziali.

Gli smartphone sono ormai un’estensione della nostra vita e della nostra intimità. Divan ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso alla terapia, tenendo conto che nell’attualità si sono raggiunti i 5.000 milioni di clienti della telefonia mobile nel mondo alla fine del 2017, secondo i dati dell’associazione GSMA forniti durante il Mobile World Congress 2018, consolidando così le nuove economie digitali.

L’app Divan è disponbile per iOS e Android