Arlington, VA – Milan, Italy | 14 Giugno 2022 – La Digital Therapeutics Alliance (DTA) e Healthware Group hanno annunciato oggi una partnership per costituire una coalizione che riunisca esperti, responsabili politici e associazioni professionali e di categoria di tutta la regione europea per discutere e sviluppare percorsi integrati per il riconoscimento e la scalabilità delle terapie digitali (DTx) a livello locale, nazionale e regionale.
Lo sviluppo di questa coalizione paneuropea costituirà un fattore catalizzante per il successo della diffusione delle terapie DTx nei vari Paesi. Il primo incontro di persona della coalizione si terrà alla conferenza globale Frontiers Health il prossimo ottobre a Milano, in Italia. La coalizione si concentrerà sulla co-creazione di una visione per il futuro, analizzando i framework e le infrastrutture esistenti, condividendo le esperienze e sviluppando linee guida per costruire un contesto che garantisca l’accesso a terapie digitali sicure ed efficaci per i pazienti, indipendentemente dal luogo in cui vivono.
La partnership tra Healthware e DTA fa parte del programma Resource Partner dell’Alleanza, un network dei maggiori leader nel settore emergente delle DTx che collaborano con i membri della DTA per sviluppare risorse necessarie per favorire una maggiore implementazione delle terapie digitali e trasformare così l’assistenza sanitaria globale. Grazie a questo rapporto, Healthware sosterrà anche il Task Group Europe Policy di DTA, che si occupa di approfondire e comunicare gli aspetti chiave del panorama politico europeo, tra cui gli Health Technology Assessment frameworks, i finanziamenti nazionali, il coinvolgimento dei medici e i percorsi di accesso e rimborso dei pazienti.
Questo annuncio è il risultato di una collaborazione di lunga data tra le due organizzazioni, iniziata con il lancio europeo di DTA alla conferenza globale Frontiers Health nel 2017. Lo sviluppo di una coalizione paneuropea amplierà la presenza di DTA nella regione e favorirà la sua missione di promuovere la comprensione, l’adozione e l’integrazione di terapie digitali valutate clinicamente nell’assistenza sanitaria attraverso l’educazione, l’advocacy e la collaborazione intersettoriale.
Healthware porta con sé oltre un decennio di esperienza e di promozione della salute digitale/delle terapie digitali e una storia ancora più lunga di sviluppo di soluzioni incentrate sul digitale per le aziende del settore life sciences, i payors e i fornitori e le aziende di dispositivi medici. Healthware ha anche sviluppato un fondo di investimento aziendale per sostenere e investire in aziende attive nella digital health e alimenta un vasto network nel settore. Nell’area delle terapie digitali, in particolare, Healthware Group supporta sia la ricerca e lo sviluppo di prodotti DTx che le strategie di go to market, accesso, integrazione dei sistemi e adozione in collaborazione con le aziende farmaceutiche, le aziende di digital health e DTx e tutti gli stakeholder dell’ecosistema.
Siamo stati partner di Healthware fin dalla nascita di DTA e siamo entusiasti di avere a bordo le loro conoscenze e competenze”, ha dichiarato Megan Coder, Chief Policy Officer di DTA. “Con lo sviluppo congiunto di questa coalizione, il nostro obiettivo è quello di consentire l’accesso su larga scala alle terapie digitali in tutta Europa per trasformare gli aspetti critici della cura dei pazienti.
Roberto Ascione, CEO di Healthware Group, ha dichiarato: “Il mio team in Healthware ha contribuito a plasmare il panorama della salute digitale in Europa per molti anni, attraverso il nostro lavoro con Frontiers Health e a diretto supporto dei nostri clienti. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con la DTA per contribuire a configurare il panorama politico europeo e garantire la scalabilità delle aziende di DTx. Siamo grandi sostenitori dell’impatto positivo che le terapie digitali possono avere sui pazienti e crediamo che queste soluzioni possano contribuire a colmare le lacune dell’assistenza, ad aumentare l’erogazione delle cure e, soprattutto, a offrire assistenza ai pazienti in modi nuovi”.