di , 14/11/2023

L’accesso a tecnologie mediche avanzate e a nuove terapie nell’era della medicina digitale è fortemente vincolato anche all’esigenza di disporre di finanziamenti adeguati.

Parliamo di finanziamento sano quando il sistema finanziario di un ente (pubblico o privato) viene gestito in modo sostenibile e responsabile, per evitare situazioni di indebitamento o di rischio. Infatti, tramite esso, è possibile allocare le risorse in modo efficiente per garantire una fornitura dei servizi sanitari sempre aggiornata e in linea con elevati standard di cura, promuovendo l’utilizzo pratico delle innovazioni del settore.

Inoltre, non solo si possono raggiungere obiettivi di breve termine, ma anche migliorare complessivamente l’assistenza sanitaria. Ciò avviene attraverso una continua formazione del personale, l’acquisto e la manutenzione di attrezzature mediche moderne, oltre alla ricerca e allo sviluppo di nuove terapie.

Un caso di successo raccontato da CHG-MERIDIAN

Interessante il caso di un importante centro medico specializzato in assistenza sanitaria, situato in una regione tedesca, che ha beneficiato dell’esperienza di CHG-MERIDIAN per l’aggiornamento delle sue sale operatorie e per l’implementazione di robot chirurgici e relative attrezzature di ultima generazione.

Il centro medico, con oltre 750 posti letto, conta su un team di 1900 dipendenti che collaborano all’interno di 23 dipartimenti e istituti, e si prendono cura di circa 72.000 pazienti all’anno.

Nel 2020, si è tenuta una gara d’appalto per l’acquisizione di nuovi robot chirurgici e attrezzature, e CHG-MERIDIAN ha vinto presentando la proposta più convincente. Infatti, la società ha dimostrato un forte impegno nell’ambito dei finanziamenti sostenibili, favorendo l’applicazione e creazione di nuove best practices nel settore.

L’ospedale, alla ricerca di un partner per gestire i fornitori selezionati, ha affidato a CHG-MERIDIAN l’incarico di creare una soluzione di finanziamento unica (project financing), con l’intento di togliere alla struttura l’onere di negoziare con i fornitori e offrire la massima trasparenza in termini di fatturazione mensile.

L’obiettivo era trovare un unico fornitore che offrisse il maggior numero possibile di servizi relativi al finanziamento di nuove apparecchiature mediche

ha affermato il responsabile della tecnologia.

Un modello di locazione per coprire tutto il fabbisogno

Questa tipologia di servizi può, spesso, rappresentare una sfida, soprattutto nel caso di approvvigionamento di tecnologia sanitaria. In genere, si tratta di prodotti complessi forniti da una serie di fornitori altamente specializzati. Uno dei piani di acquisto proposti prevede l’acquisto di due robot chirurgici, una tecnologia altamente specializzata per procedure minimamente invasive assistite dall’IT. Ciò rappresenta un investimento per il futuro, poiché l’ampia gamma di operazioni offerte aumenta l’attrattiva dell’ospedale per le parti interessate e promette ai pazienti procedure meno invasive e periodi di recupero più brevi.
Una tecnologia avanzata come questa richiede anche attrezzature speciali nelle sale operatorie, come sistemi di evacuazione dei fumi per la chirurgia ad alta frequenza e sterilizzatori di strumenti e tavoli operatori controllati e coordinati da robot. Quattro i fornitori di apparecchiature sanitarie coinvolti. Per la gara d’appalto, CHG-MERIDIAN ha sviluppato una soluzione completa di finanziamento e fatturazione, ha gestito i vari fornitori e si è occupata della lavorazione.

Siamo rimasti molto colpiti dalla soluzione. In effetti, CHG-MERIDIAN è stato l’unico fornitore finanziario in grado di soddisfare pienamente le complesse richieste

ha affermato il cliente che ha apprezzato la trasparenza di tutti i costi, compresi quelli di assistenza e riparazione, durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Investire nel futuro senza impegnare capitali

Per fornire una soluzione unica di finanziamento del progetto, il team si è coordinato con i relativi fornitori per la creazione un contratto di locazione completo ed esaustivo. Questo modello consente alla struttura sanitaria di coprire tutti i servizi con una rata mensile fissa e, quindi di pianificare con sicurezza i costi futuri. Garantisce, inoltre, che l’ospedale possa investire in nuove attrezzature senza impegnare capitali, garantendone la flessibilità anche in futuro.

La nostra missione è quella di fornire la migliore assistenza possibile ai nostri pazienti. Ecco perché per noi è importante garantire che le nostre attrezzature sanitarie siano sempre all’avanguardia. La soluzione finanziaria di CHG-MERIDIAN ci consente di fare proprio questo, nonostante i vincoli di bilancio e la crescente pressione sui costi nel settore sanitario.

La partnership tra l’ospedale tedesco e CHG-MERIDIAN continua nel tempo, e si concentra sull’utilizzo migliore delle limitate risorse finanziarie per garantire il massimo livello di benessere dei pazienti, affrontando anche vari altri temi quali la convergenza della tecnologia sanitaria e dell’IT, il miglioramento delle comunicazioni, l’integrazione di nuovi fornitori e l’armonizzazione di un’ampia gamma di scenari di servizi.