Dalla Digital Battle dieci le start-up finaliste che si sfideranno per rendere “L’Assicurazione + Accessibile”
– Dopo la prima fase di selezione, 18 start-up hanno dato vita alla Digital Battle che ha decretato le 10 finaliste
– Appuntamento al 25 novembre per la finale dell’ottava edizione del contest promosso da BNP Paribas Cardif
– Ai vincitori il supporto di BNP Paribas Cardif per concretizzare il loro progetto
Parte il conto alla rovescia per l’evento finale di Open-F@b Call4Ideas 2021, l’ottava edizione del contest promosso da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia1, in collaborazione con InsuranceUp.it – Gruppo Digital 360 -, dedicata al tema “L’Assicurazione + Accessibile”, che vede protagonisti start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia. Il gran finale si terrà il 25 novembre in streaming e decreterà i tre vincitori, che potranno vedere concretizzato il loro progetto dando vita a nuove soluzioni assicurative semplici, accessibili e inclusive.
Conclusa la fase di selezione, 18 start-up, suddivise in 3 gruppi da 6, si sono sfidate nella Digital Battle con dei video pitch per presentare le loro idee e assicurarsi un posto nella finale.
Alle 9 start-up più votate online e da un Comitato di Valutazione di BNP Paribas Cardif in Italia se ne è aggiunta un’altra, scelta dai dipendenti di BNP Paribas Cardif tramite sondaggio, per un totale di 10 finalisti: AgentePiu.it (Rete di vendita assicurativa digitale e capillare); Contesto (Supporto legale sui rischi assicurativi); Klondike (AI per l’efficientamento dei processi aziendali interni); Insurance4music (Ricerca di coperture assicurative per strumenti musicali); Lawing (Servizio di video meeting con firma elettronica dei file condivisi); Lifedata (Semplificazione delle interazioni umane con i device connessi); Meedox (Centralizzazione della gestione delle informazioni sanitarie); Messagenius (Servizio di messaggistica istantanea sicura e integrata); Cristail (Strategie di investimento basate sull’AI); Tiassisto24 (Piattaforma per la cura e la gestione dei veicoli).
La finale potrà essere seguita in diretta registrandosi al link www.call4ideas2021.it con un evento coinvolgente e interattivo anche per il pubblico online che potrà contribuire, votando i 5 migliori pitch, dai quali la Giuria selezionerà i tre migliori progetti. Le tre start-up vincitrici verranno affiancate dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
Tra le novità di quest’anno anche la possibilità per due membri di ogni team vincente di presentare il progetto e confrontarsi con altre start-up ospitate a BivwAk! l’incubatore interno del Gruppo BNP Paribas con sede a Parigi. I progetti finalisti dell’edizione 2021 saranno, inoltre, introdotti a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation, che ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up early stage, e inclusi nella piattaforma interna impiegata nell’ecosistema di Open Innovation di BNP Paribas per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le start-up. Quest’anno, inoltre, grazie alla partnership con PNICube – associazione con 50 associate tra Università e incubatori accademici che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria – la call è stata estesa anche ai più giovani in maniera più capillare sul territorio.