L’emergenza Coronavirus degli ultimi mesi ha posto l’attenzione su una delle aree applicative più interessanti della cosiddetta telemedicina ovvero il telemonitoraggio domiciliare del paziente covid, grazie al quale è possibile assistere e gestire a distanza i sintomatici e paucisintomatici, senza alcun rischio di contagio. Come funziona?
La necessità di monitorare il paziente a distanza
Con il diffondersi della pandemia di Covid-19, il settore della salute ha subito una profonda accelerazione verso il digitale. È in questo contesto che si inseriscono a pieno titolo i servizi di telemedicina, nota come “l’insieme degli strumenti di monitoraggio e di assistenza sanitaria, atti a fornire un rapido accesso sia ai medici specialisti che ai pazienti, prescindendo dal luogo ove si trovino”.
Le nuove esigenze impongono la necessità di assistere il paziente a distanza ovunque si trovi, monitorandolo in tempo reale e intervenendo tempestivamente se necessario. Se da un lato, con il monitoraggio domiciliare è possibile contribuire a contrastare la diffusione del virus, dall’altro il servizio di telemonitoraggio garantisce la continuità assistenziale a pazienti con possibile o accertata infezione da Covid-19.
La conferma che la telemedicina può essere davvero d’aiuto nella lotta al Coronavirus arriva anche dall’Istituto Superiore di Sanità, che nel rapporto “Indicazioni ad interim per servizi assistenziali di telemedicina durante l’emergenza sanitaria COVID-19” affronta il tema dei servizi assistenziali di telemedicina durante l’emergenza sanitaria, individuando problematiche operative e proponendo soluzioni utili sostenute dalle evidenze scientifiche.
Il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ancora, sostiene che “sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali è essenziale per raggiungere la copertura sanitaria universale e che tali tecnologie sono strumenti vitali per promuovere la salute, al servizio della sicurezza e dei soggetti più vulnerabili“.
Telemonitoraggio domiciliare: quali sono i vantaggi per il medico
In uno scenario come quello che stiamo vivendo, con l’epidemia Covid-19 da contrastare e un assiduo controllo da effettuare sui pazienti, la digital health – e nello specifico i servizi di telemedicina – possono giocare un ruolo strategico: garantiscono la continuità assistenziale e aiutano a minimizzare i rischi per la salute pubblica, diminuendo al minimo le occasioni di contagio sia per i medici sia per i pazienti.
Una soluzione digitale come quella del telemonitoraggio a distanza permette al medico di famiglia di tenere costantemente sotto controllo i parametri vitali dei propri pazienti con possibile o accertata infezione da Covid-19, in isolamento domiciliare e con presentazioni cliniche di bassa o media gravità.
Inoltre, la velocità con la quale si acquisiscono dati, l’aggiornamento dei parametri quotidiano e la gestione molto pratica dei pazienti sono fattori di successo che permettono la semplificazione del lavoro degli operatori sanitari ma anche la certificazione della comunicazione dei dati.
In tal modo, anche la quantità di persone da poter contemporaneamente monitorare è di gran lunga superiore.
Come gestire a distanza i pazienti Covid-19
Paginemediche.it, tramite il servizio Visitami, mette a disposizione dei medici in maniera completamente gratuita il sistema di monitoraggio domiciliare che permette a medico e paziente di interagire e condividere dati a distanza e in tutta sicurezza.
Per attivare il servizio non è necessaria l’installazione di alcun software. Basterà la registrazione sia del paziente sia del medico alla piattaforma ma non è presente alcun vincolo legale e i dati sono trattati nel rispetto delle normative sulla privacy.
Il servizio consente al paziente di compilare quotidianamente un diario clinico – una sorta di libretto sanitario digitale – e di aggiornarlo fino a due volte al giorno, in modo che i medici di medicina generale, gli specialisti e i reparti ospedalieri accreditati lo possano visionare regolarmente sulla piattaforma e verificare il decorso della malattia.
Questo tipo di raccolta di parametri permette di verificare lo stato di salute di più pazienti e, a seconda dei valori inseriti, il medico riceverà degli alert: qualora le condizioni del paziente dovessero peggiorare, potrà intervenire tempestivamente.
Il servizio funziona sia in modalità desktop sia in app mobile, scaricabile gratuitamente da Google play e App store.