La Fondazione Toscana Life Sciences ha annunciato l’apertura delle candidature per StartUp Breeze 2024, un’iniziativa dedicata a startup e idee di impresa negli ambiti pharma, dispositivi medici, digital health e filiere correlate. Le domande possono essere presentate direttamente sul sito www.startupbreeze.it fino alle ore 17:00 di mercoledì 22 maggio.

StartUp Breeze 2024 nasce con l’obiettivo di supportare le idee d’impresa e le startup nel loro percorso di crescita. Grazie a una rete di oltre 30 partner di alto profilo, tra cui fondi di investimento specializzati, centri per l’innovazione, incubatori e acceleratori, le realtà selezionate avranno l’opportunità di essere protagoniste di un percorso imprenditoriale su misura. Un team di esperti nel settore life sciences fornirà competenze, strumenti e opportunità di networking, arricchendo il percorso dei finalisti con seminari tematici di approfondimento.

Digital Health Italia è Partner dell’evento e offrirà uno Special Award ai vincitori – scopri di più qui

L’iniziativa è rivolta a startup e idee d’impresa con un Technology Readiness Levels (TRL) tra 3 e 5 che operano nei settori digital health, dispositivi medici, pharma/biotech, e filiere correlate. Per verificare il TRL delle startup è possibile consultare il documento disponibile sul sito web ufficiale dell’iniziativa.

I finalisti di StartUp Breeze avranno l’occasione di presentare le proprie proposte a investitori e potenziali partner aziendali nel corso del Pinwheel Pitching Stage, iniziativa ospitata all’interno dell’EventX Life Sciences (EventX LS), uno dei principali appuntamenti dedicati alle scienze della vita in Italia, in programma a Firenze l’8 e il 9 ottobre 2024. Durante la finale saranno assegnati, da parte di una giuria di esperti, il titolo per la proposta più innovativa e i riconoscimenti alle idee d’impresa e alle startup, offerti dai partner dell’iniziativa.

Nel corso della due giorni di EventX LS, i vari attori dell’ecosistema della salute si confronteranno e approfondiranno approcci e soluzioni innovative per affrontare le sfide e le opportunità della sanità di oggi e di domani. EventX LS sarà anche un momento per fare networking, conoscere i principali esperti e finanziatori, accelerare e moltiplicare le possibilità di partnership, attraverso sessioni di incontri one-to-one gestiti dalla piattaforma online dedicata.

Francesco Mazzini, Cluster Manager di Fondazione Toscana Life Sciences, ha dichiarato: “StartUp Breeze è un’iniziativa che prosegue la lunga esperienza e vocazione della Fondazione nel supporto all’avvio e allo sviluppo di idee d’impresa innovative. Il percorso intende trasferire ai finalisti selezionati le competenze del network, che sono il valore aggiunto dell’iniziativa. Abbiamo riunito i principali esperti e investitori specializzati del settore life sciences che metteranno a disposizione gratuitamente tempo ed esperienza. È un bel segnale che dimostra la volontà di far crescere l’ambito startup del settore. Il Pinwheel Pitching Stage, evento finale ospitato da EventX Life Sciences, in programma a Firenze dall’8 al 9 ottobre è la cornice perfetta per StartUp Breeze. Si tratta sicuramente di un’opportunità unica per promuovere la propria proposta d’impresa, e soprattutto per raccogliere indicazioni e riflessioni preziose, se non addirittura prospettive e chiavi di lettura utili allo sviluppo futuro del proprio business”.