È la Campania la protagonista della undicesima tappa del “Progetto Digital Regional Summit” con cui The Innovation Group persegue la mission di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei Sistemi territoriali, in collaborazione con Governi Locali, Università, Centri di Ricerca, Imprese e Startup, Digital Innovation Hub, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio, Enti e Consorzi pubblici, Fondazioni, Associazioni di Categoria. Un viaggio di ricerca dell’“anima dell’innovazione” dei diversi ecosistemi territoriali intrapreso a partire dal dicembre 2018 e che ha toccato finora, oltre la Campania (tre edizioni), la Liguria, il Lazio (due edizioni), l’Emilia-Romagna, la Lombardia, la Toscana e Roma Capitale.
Il “Campania Digital Summit” promosso da The Innovation Group e dalla Regione Campania, in collaborazione con la Fondazione Idis – Città della Scienza è giunto alla sua quarta edizione e vedrà la partecipazione di 61 prestigiosi relatori, rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università, dell’Impresa e della Ricerca e sarà articolato in una intera giornata di lavori con cinque Sessioni dedicate:
- Ecosistema digitale dell’innovazione;
- Sanità digitale;
- Sviluppo di ecosistemi di cybersecurity;
- Strategia e sviluppo per la sostenibilità ambientale;
- Infrastrutture, Cloud e Data Service.
I lavori del “Campania Digital Summit” inizieranno alle ore 9.30 con la Sessione plenaria intitolata: “L’ecosistema dell’innovazione digitale in Campania: nuove sfide e prospettive”, che vedrà i saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e di Riccardo Villari, Presidente della Fondazione Idis – Città della Scienza.
L’intervento di apertura sarà affidato a Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.
Previsti, tra gli altri, gli speech di Giorgio Ventre, Direttore Scientifico, Apple Developer Academy, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Ivana Borrelli, Head of Marketing, Polo Strategico Nazionale; Edoardo Imperiale, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Campania Digital Innovation Hub; Paolo Ghezzi, Direttore Generale, InfoCamere e Simona Petrozzi, Vice Presidente Nazionale, Confcommercio Terziario Donna.
Tre sessioni parallele: una dedicata alla Sanità Digitale
I lavori proseguiranno con lo svolgimento di tre Sessioni parallele, in programma dalle ore 11.30 alle ore 13.30.
La prima Sessione parallela intitolata: “Sanità digitale in Campania: stato dell’arte, opportunità e nuove tecnologie” verrà aperta da Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania; a seguire gli interventi, tra gli altri, di Alessandro Di Bello, Direttore Generale So.Re.Sa; Leopoldo Angrisani, Docente di Misure elettriche ed elettroniche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Antonio D’Amore, Direttore Generale, AO Ospedale Cardarelli e Vice Presidente Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere (FIASO); Mario Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale, ASL Avellino; Silvestro Scotti, Segretario Nazionale, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e Gennaro Volpe, Direttore Generale, ASL Benevento.
La seconda Sessione parallela “Lo sviluppo di ecosistemi di cybersecurity e collaborazioni pubblico privato nel territorio” prevedrà l’intervento di apertura di Fabio De Paolis, Coordinatore Security Operations Center – Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania ed un keynote speaker di Maria Rosaria Romano, Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica, Polizia Postale per Campania, Basilicata e Molise. Tra le relazioni si segnalano: Marcello Cinque, Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie delle Informazioni, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Christiancarmine Esposito, Docente di IOT Security, Università degli Studi di Salerno; Matteo Lucchetti, Direttore CYBER 4.0 – National Cyber Security Competence Center; Silvio Siano, CISO, Azienda Napoletana Mobilità (ANM).
L’ultima Sessione parallela “Strategia e sviluppo per la sostenibilità ambientale” vedrà l’intervento di apertura a cura del Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola. A seguire gli speech di Antonello Barretta, Dirigente U.O.D. Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti, Regione Campania; Gennaro Capasso, Dirigente, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale; Alessandro Ferrari, Dirigente Servizi ed Ecosistemi Digitali – Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania; Domenico Ruggiero, Amministratore Unico, ASIA Napoli e Stefano Sorvino, Direttore Generale, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC).
Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle ore 14.30 con un focus dedicato al “Progetto strategico regionale Manifattur@ Campania: Industria 4.0” con gli interventi di Massimiliano Maione, Project Manager, Fondazione Idis – Città della Scienza e Alessandro Nizzo, Consulente, Fondazione Idis – Città della Scienza.
Dalle ore 15.00, infine, si terrà la Sessione plenaria conclusiva del Summit dal titolo: “Infrastrutture, Cloud e Data Service, abilitatori tecnologici a supporto della digitalizzazione del sistema imprenditoriale della Campania. Che ruolo per le nuove tecnologie di AI generativa?
L’intervento di apertura è affidato a Mario Casillo, Consigliere del Presidente in materia di Digitalizzazione e ICT, Consiglio Regionale della Campania; si segnalano gli interventi di Laura Aria, Componente, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM); Alessio Beltrame, Direttore Organizzazione, Pianificazione e Sviluppo Progetti, Fondazione Ugo Bordoni; Eleonora Faina, Direttore Generale, Anitec-Assinform. Conclude la Sessione: Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio della Regione Campania.
Il Programma completo dei lavori è visibile qui. È possibile iscriversi gratuitamente alla manifestazione qui.