BioNTech SE, azienda biofarmaceutica tedesca che ricerca, sviluppa e commercializza terapie e vaccini basati sulla tecnologia mRNA, acquisirà InstaDeep Ltd., azienda inglese leader nei sistemi di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico.
L’acquisizione è stata annunciata con un comunicato, stilato congiuntamente dalle due società, nel quale viene specificato che la transazione include un corrispettivo anticipato totale di circa 362 milioni di sterline in contanti e azioni BioNTech per acquisire il 100% delle restanti azioni InstaDeep, escluse le azioni già possedute da BioNTech. In più è previsto che gli azionisti di InstaDeep avranno diritto a ricevere ulteriori bonus, fino a circa 200 milioni di sterline, qualora vengano raggiunti determinati obiettivi di sviluppo di eventuali terapie.
Attraverso questa acquisizione BioNTech si propone di diventare leader a livello mondiale nella ricerca e scoperta di nuovi farmaci grazie all’intelligenza artificiale e nello sviluppo di immunoterapie e vaccini di nuova generazione dedicati a contrastare patologie con esigenze mediche ad oggi non soddisfatte.
A seguito di questa operazione, i nuovi modelli convalidati e formati da BioNTech basati su intelligenza artificiale e ML saranno incorporati nelle piattaforme di scoperta di BioNTech e collegati, attraverso la piattaforma DeepChain di InstaDeep, ad un’infrastruttura di laboratorio automatizzata ed integrata. Ciò consentirà la progettazione e la sperimentazione ad alto rendimento di nuovi candidati farmaci su larga scala. Inoltre, BioNTech prevede di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche AI e ML destinate ad essere impiegate in funzioni strategiche e operative.
Questa acquisizione è la fase conclusiva di un rapporto di collaborazione che le due società hanno avviato nel 2019 e che si è consolidata nel tempo. Già nel novembre 2020 le due aziende avevano annunciato una collaborazione strategica pluriennale e la costituzione di un laboratorio di innovazione AI congiunto per applicare gli ultimi progressi nella tecnologia AI e ML per sviluppare nuovi farmaci per una serie di tumori e malattie infettive.
Le aziende hanno sviluppato congiuntamente più applicazioni end-to-end basate sull’intelligenza artificiale “addestrate” su set di dati pubblici e proprietari in un’ampia varietà di domini scientifici, nonché lo sviluppo di un sistema di allerta precoce per rilevare e monitorare le varianti SARS-CoV-2 ad alto rischio, in base alla loro capacità di sfuggire alle difese immunitarie e al potenziale di trasmissibilità annunciato nel gennaio 2022.
Fin dall’inizio di BioNTech, ci siamo concentrati sullo sfruttamento di soluzioni computazionali per creare immunoterapie personalizzate che possano raggiungere un’ampia popolazione di pazienti. L’acquisizione di InstaDeep ci consente di incorporare le capacità di intelligenza artificiale in rapida evoluzione del mondo digitale nelle nostre tecnologie, ricerca, scoperta di farmaci, produzione e processi di implementazione. Il nostro obiettivo è rendere BioNTech un’azienda tecnologica in cui l’intelligenza artificiale sia perfettamente integrata in tutti gli aspetti del nostro lavoro. – Prof. Ugur Sahin, MD, CEO e co-fondatore di BioNTech