di , 19/01/2023

L’individuazione precoce di nuovi farmaci è uno dei principali fattori sul quale importanti player dell’industria farmaceutica e del comparto della digitech stanno strutturando numerosi accordi di collaborazione.

È proprio questo il caso dell’intesa annunciata da Bayer AG e Google Cloud che, attraverso l’utilizzo delle Tensor Processing Units (TPU) di Google Cloud, ha come obiettivo quello di accelerare le tempistiche di scoperta di nuove terapie farmacologiche e biologiche.

Nelle intenzioni delle due multinazionali, ciò sarà reso possibile grazie alle caratteristiche proprie delle Tensor Processing Units (TPU): si tratta, infatti, di acceleratori personalizzati progettati per eseguire modelli di machine learning all’avanguardia e attività ad alta intensità di calcolo.

L’affermazione di Bayer di essere tra i principali innovatori ci spinge a continuare a investire in tecnologie nuove e dirompenti per risolvere problemi complessi. La collaborazione con Google Cloud sulla chimica quantistica abilitata per TPU completa il nostro impegno a collaborare con leader ed esperti del settore per accelerare rapidamente la trasformazione digitale – Bijoy Sagar, Chief Information and Digital Transformation Officer di Bayer AG.

In particolare, le TPU sviluppate da Google Cloud saranno impiegate per accelerare e aumentare i calcoli di chimica quantistica, allo scopo di dimostrare la possibilità di effettuare una modellazione meccanica quantistica completa delle interazioni proteina-ligando.

Infatti, la teoria quantomeccanica applicata alla scoperta di farmaci computazionali consente la modellazione in-silico di sistemi biologici e chimici con alta fedeltà, e quindi ha il potenziale per aiutare nell’identificazione di nuovi farmaci candidati. Il risultato atteso è proprio dimostrare la fattibilità scientifica ed economica dei calcoli della teoria del funzionale della densità su larga scala per applicazioni pratiche.

L’accelerazione della scoperta di farmaci è una delle sfide più importanti per l’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni nel settore sanitario. Combinando le capacità di ricerca e sviluppo di Bayer con la nostra infrastruttura leader del settore, possiamo fare nuove scoperte con maggiore precisione e velocità, contribuendo a far arrivare i farmaci ai pazienti più velocemente – Thomas Kurian, CEO di Google Cloud.

Questa intesa si inserisce perfettamente in quello che uno degli elementi centrali della strategia di innovazione di Bayer: aumentare l’efficienza della R&S per accelerare lo sviluppo di medicinali efficaci per i pazienti, come è possibile comprendere dalle dichiarazioni rilasciate da Marianne De Backer, Head of Strategy, Business Development & Licensing/Open Innovation e membro del Comitato Esecutivo della Divisione Farmaceutica di Bayer AG:

Combinando la potenza di calcolo di Google Cloud con l’esperienza leader di Bayer nella scoperta di farmaci, miriamo a sbloccare il potenziale della chimica quantistica su larga scala. Lavorare con leader e pionieri del settore per far progredire la scienza attraverso l’innovazione digitale è fondamentale per il presente e il futuro dell’assistenza ai pazienti.