Con l’adozione di un sistema di valutazione digitale per i suoi dipendenti, l’ASL di Caserta compie un importante passo avanti verso la transizione digitale.
La terza provincia campana, quindicesima in Italia per numero di abitanti, ha un bacino di circa 900mila utenti, con 11 distretti sanitari. Gli ambiti di valutazione riguardano sia le performance organizzative delle macrostrutture e delle Unità Organizzative, che quelle individuali di dirigenti e dipendenti del comparto.
Il PNRR sostiene questo progetto che punta a migliorare l’efficienza e la trasparenza della gestione delle prestazioni degli operatori sanitari.
“Grazie a queste soluzioni innovative – ha affermato Amedeo Blasotti, direttore generale dell’ASL – possiamo pianificare, misurare e valutare. Abbiamo la possibilità di verificare attraverso il cruscotto direzionale, e questo vale per tutti gli attori coinvolti e autorizzati, lo stato di avanzamento del processo, con l’accesso a dashboard riepilogative. Dati preziosissimi che ci permettono di avere una valutazione intermedia e di attuare eventuali interventi correttivi per incrementare le probabilità di raggiungere gli obiettivi di eccellenza che ci prefiggiamo.
Infine, cosa non meno importante, possiamo rendicontare i risultati ottenuti alla fine dell’anno e utilizzare sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito. Questi dati sono il primo passo per l’introduzione dei sistemi di intelligenza artificiale nelle valutazioni della performance.“
Obiettivi e tempistiche
Il progetto, avviato alla fine del 2023 e della durata prevista di 3 anni, è supportato da Oracle, KPMG e Fastweb. La Regione Campania ha investito quasi 7 milioni di euro, di cui oltre 6 milioni finanziati dal PNRR, per sostenere questa transizione digitale.
La digitalizzazione del processo di valutazione delle performance rappresenta solo il primo step di un percorso che non solo migliorerà l’efficienza operativa, ma consentirà anche di attuare interventi correttivi in tempo reale per raggiungere gli obiettivi di eccellenza prefissati.
L’adozione di soluzioni innovative come questa è fondamentale per garantire una sanità più moderna e accessibile, in linea con gli obiettivi del PNRR e le esigenze dei cittadini.