Aperta la Call per ricercatori e la nuova edizione del premio Ricerca Big Data e AI

Con eventi, sale formative e tavole rotonde, Research 4 Future è l’appuntamento del WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale – che racchiude tutte le iniziative dedicate ai ricercatori e al mondo della ricerca scientifica. Aperte anche due Call che danno risalto alla ricerca come comparto essenziale per lo sviluppo del Paese. Al Festival focus inoltre sul tech transfer, mission del PNRR.

Dal 16 al 18 giugno torna al WMF2022 Research 4 Future, l’evento interamente dedicato ai ricercatori e al mondo della ricerca scientifica. Presso la Fiera di Rimini – la manifestazione porta in scena un calendario con momenti di condivisione di progetti scientifici e divulgazione, oltre all’esposizione e premiazione di progetti di ricerca innovativi.

Giunto ormai alla sua 10^ edizione, e con un pubblico che lo scorso anno ha toccato le 24.000 presenze, il WMF – il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, riconferma il suo impegno per il mondo della ricerca e offre ai ricercatori un’imperdibile opportunità di visibilità, incontro e condivisione con altri player del settore.

La ricerca scientifica è uno dei comparti cardine della società per uno sviluppo costruttivo del futuro. Gli effetti dell’emergenza sanitaria hanno sottolineato ancora di più l’importanza centrale del settore, in quanto strumento capace di favorire lo sviluppo di idee e soluzioni.

Con Research 4 Future, il WMF valorizza tale centralità portando in scena eventi di formazione, incontri, tavole rotonde per gli esperti del settore e sale formative all’interno delle quali hanno raccontato i loro progetti esponenti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Rete Garr, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), INDIRE, Fondazione GIMBE, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) CINECA, European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiane (ASI) e altri, partner del WMF. L’edizione 2022 sarà all’insegna del Tech transfer, elemento chiave del PNRR, che vuole in esso una risorsa preziosa per risolvere le più impegnative sfide del prossimo futuro.

Anche quest’anno vengono inoltre rilanciate due importanti iniziative: la prima è la Call per ricercatori attraverso cui verranno selezionati professionisti di settore che potranno presentare il proprio progetto di ricerca ad aziende, player, stakeholder, investitori e attori del mondo dell’innovazione che ogni anno partecipano al Festival. I ricercatori selezionati potranno inoltre presentare il proprio progetto di fronte un’ampia platea sensibile alle novità tecnologiche che la ricerca porta nel panorama dell’innovazione. Per candidarsi alla call è necessario compilare il form presente su questa pagina descrivendo la propria ricerca innovativa e selezionando una delle 12 aree di specializzazione previste dal Programma Nazionale per la Ricerca (PNR).

Torna anche la seconda edizione del Premio Nazionale della Ricerca Big Data e AI, un’iniziativa pensata per individuare e premiare progetti scientifici innovativi in un settore in forte espansione. Il Premio vuole dare risalto al lavoro dei tantissimi ricercatori e delle équipe cimentate nella ricerca scientifica. In palio un premio in denaro e la possibilità di entrare in contatto con il ricco network internazionale che orbita intorno al Festival: studiosi, investitori, startup, ricercatori, aziende leader del settore e tanti altri. I progetti saranno valutati da una giuria formata da membri del WMF e dei suoi partner in ambito scientifico e tecnologico che insieme selezioneranno il migliore e decreteranno il vincitore sul palco del WMF2022. Per partecipare è necessario compilare il form presente in questa pagina.

Il WMF organizza con queste iniziative un momento di incontro e condivisione dove la ricerca possa essere vista come un faro che illumina il prossimo futuro, anche in vista delle considerazioni sorte con il PNRR, che individua in ”istruzione e ricerca” e nel “Tech Transfer” snodi fondamentali per la crescita del Paese. Partendo da queste considerazioni, l’edizione 2022 del Festival pone maggiormente l’attenzione sulla situazione della ricerca scientifica in Italia e mette in campo strumenti per una sinergia fra ricerca e impresa.We Make Future!