Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) hanno firmano un Accordo allo scopo di valorizzare soluzioni innovative in ambito sanitario. La sinergia fra AGENAS, nel ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale (ASD), con AgID nel settore della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico, ha come obiettivo primario l’implementazione e l’innovazione dei servizi sanitari attraverso la sanità digitale.
L’intesa rientra in un accordo quadro attraverso il quale le due Agenzie si rendono disponibili a collaborare nei seguenti ambiti:
- supporto alla progettazione e definizione di procedure di appalto finalizzate all’acquisizione di soluzioni innovative in sanità a supporto dei professionisti sanitari e della popolazione nell’ambito degli obiettivi e degli investimenti PNRR;
- ricerca, formazione, valutazione, studio e analisi per promuovere la trasformazione digitale in ambito sanitario, con particolare riguardo alla diffusione della telemedicina, e all’applicazione della intelligenza artificiale;
- altre iniziative strategiche anche attraverso la predisposizione, realizzazione e gestione di interventi e progetti di innovazione per il perseguimento delle rispettive finalità istituzionali.
AGENAS e AgID condivideranno conoscenze, documenti e informazioni e, con successivi accordi applicativi, individueranno l’oggetto specifico delle attività di collaborazione a fini di interesse pubblico e a vantaggio della collettività. Ciascun accordo applicativo disciplinerà in dettaglio l’oggetto delle attività che saranno svolte da ciascuna delle parti, gli aspetti di natura tecnica, organizzativa, gli eventuali oneri finanziari, i relativi responsabili, nonché gli eventuali regimi di proprietà intellettuale e industriale.
Inoltre le due parti metteranno a disposizione le rispettive competenze e professionalità, come anche, nelle proprie sedi ritenute più idonee in base all’opportunità del momento, attrezzature e competenze tecnico-scientifiche, nei limiti della relativa disponibilità e tenuto conto delle attività proprie delle parti dell’accordo.
L’accordo, che avrà la durata di 36 mesi, è aperto ad altre iniziative strategiche che le parti potranno avviare attraverso la realizzazione di interventi e progetti di innovazione.
Infine, a seguito di questa intesa AgID mette a disposizione di AGENAS appaltinnovativi.gov.it, la piattaforma broker dedicata agli acquisti d’innovazione delle Pubbliche amministrazioni italiane.