Anche aziende che non rientrano nel mondo del life science possono offrire ai loro clienti la possibilità di utilizzare soluzioni di telemedicina. Uno dei casi più recenti è quello di Fastweb, nota azienda di telecomunicazioni che, in collaborazione con SaluberMD, società internazionale focalizzata nello sviluppo di servizi innovativi nel campo della medicina a distanza, ha lanciato FASTHealth.
FASTHealth è un nuovo servizio di telemedicina che permette ai clienti residenziali di Fastweb di poter usufruire di servizi digitali dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura tramite un’unica piattaforma. Questo nuovo servizio consente di contattare da remoto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dei medici di medicina generale e di prenotare televisite con medici specialisti che potranno prescrivere terapie farmacologiche o approfondimenti diagnostici.
Inoltre, con FASTHealth il paziente ha a sua disposizione una cartella medica personale completamente digitalizzata, dove lo specialista potrà prendere visione della sua storia clinica. In aggiunta a ciò, la cartella personale rende possibile al paziente l’archiviazione e la condivisione dei dati clinici nel pieno rispetto delle normative sulla protezione dei dati.
FASTHealth offre una risposta concreta alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie e permette di ridurre i tempi di diagnosi e di intervento grazie all’utilizzo di soluzioni digitali semplici e personalizzate, sfruttando i nostri servizi a banda ultralarga a casa e in mobilità. Con FASTHealth vogliamo costruire un futuro in cui la casa possa diventare il primo luogo di cura e di accesso diffuso e sostenibile a prestazioni sanitarie di alta qualità.” – Marco Pennarola, Head of Marketing di Fastweb.
In base a queste sue caratteristiche, il servizio contribuisce ad agevolare soprattutto i pazienti che necessitano di supporto medico da casa e in mobilità, come anziani, persone fragili o con malattie croniche e pazienti post-ospedalizzati. In più, per gli utenti del servizio sarà possibile usufruire di sconti (che potranno arrivare fino al 50%) per le prestazioni mediche in presenza presso strutture sanitarie convenzionate.
Per permettere l’erogazione dei servizi parte di FASTHealth sono stati implementati corsi specifici, anche tramite la Fastweb Digital Academy, che hanno supportato i medici nell’aumentare le loro competenze digitali e a rendere ancora più efficaci le visite da remoto. Infine, grazie al contributo di SaluberMD sono stati resi disponibili 600 professionisti altamente qualificati e formati con il metodo Screen Side Manner, che insegna al personale come gestire il rapporto medico-paziente nelle visite da remoto e come ottimizzarne l’efficacia.
Attivare una collaborazione con Fastweb rappresenta per noi motivo di orgoglio. La nostra mission non è solo implementare le prestazioni mediche da remoto attraverso televisite specialistiche, ma la cultura stessa della telemedicina in Italia, affinché le persone possano effettuare visite comodamente da casa o dove si trovino, riducendo spostamenti ed eventuali disagi”. – Guido Broggi, Amministratore Delegato SaluberMD Italia.