Dopo quattro anni di sviluppo, Withings, l’azienda francese di elettronica di consumo e leader mondiale nella connected care, ha presentato al CES 2023 di Las Vegas, U-Scan un innovativo dispositivo portatile per l’analisi in tempo reale dell’urina. 

Il dispositivo è composto da due parti distinte: un lettore, che viene inserito nella toilette, e una cartuccia sostituibile contenuta all’interno del lettore stesso.

Il funzionamento è molto semplice: basta urinare normalmente ma sul dispositivo anziché direttamente nell’acqua. Quando il lettore rileva che si sta urinando attiva un circuito microfluidico per prelevare un piccolo campione per il rilevamento di una serie di parametri relativi alla salute, poi raccolti e analizzati dall’app Withings.

Raccogliere un campione di urina per un controllo non è sempre così pratico, U-Scan permette di evitare qualsiasi inconveniente nel processo di raccolta, oltre che affidarsi a laboratori esterni per ottenere i risultati degli esami.

A cosa serve U-scan?

Withings al momento offre l’utilizzo di due cartucce, una per la salute riproduttiva e una per la nutrizione. Cycle Sync misura i livelli dell’ormone luteinizzante (LH) aiutando così le donne a individuare la fase del ciclo mestruale e a stimare la finestra di ovulazione. La Nutri Balance, invece, analizza molti fattori compreso il PH e i livelli di idratazione fornendo risposte circa la qualità del regime alimentare.

Ogni cartuccia può essere utilizzata per tre mesi di monitoraggio: l’urina entra in contatto con reagenti chimici e, in base alle sfumature prodotte e lette dai sensori ottici, si ottengono i risultati che vengono, poi, inviati in tempo reale allo smartphone.

Secondo Withings, gli utilizzatori del dispositivo non dovranno preoccuparsi della sua pulizia: una volta fatto ciò che si deve, il semplice utilizzo dello sciacquone contribuirà ad igienizzare il dispositivo.

U-Scan e istituzioni

Per quanto possa sembrare curioso, l’utilizzo di un dispositivo del genere ha una sua valenza scientifica: l’urina contiene moltissime informazioni sulla propria salute quotidiana e, a differenza degli esami del sangue, l’analisi è una procedura non invasiva.

Proprio per questo motivo, U-Scan non si rivolge solo all’utenza privata: l’ospedale francese Pompidou di Parigi ha già avviato una sperimentazione che prevede l’utilizzo del dispositivo nel follow-up di pazienti con calcoli renali. Mentre, nei prossimi mesi, la sperimentazione sarà estesa anche all’Instituto Curie, per sviluppare un sistema per la diagnosi precoce del cancro alla vescica e alle ovaie.

Disponibilità a prezzi

U-Scan sarà venduto in Europa a partire da 499,95 euro, con disponibilità prevista per la seconda metà del 2023.

Sarà incluso nel prezzo una cartuccia Cycle Sync ed una Nutri Balance. Withings sta valutando diverse possibilità circa gli aspetti commerciali di U-Scan: una delle ipotesi è quella di creare un piano di abbonamento che fornisca agli utenti tutte le cartucce di cui hanno bisogno regolarmente, comprese quelle non ancora presentate.