Un partenariato tripartito che dà inizio a un nuovissimo settore di specializzazione e d’indagine sulla semeiotica adattata all’attività clinica a distanza.
Pioniere nella telemedicina clinica, H4D annuncia un partenariato con l’Università di Angers e l’AOU di Angers per formare i futuri medici alla telemedicina e validare tramite studi scientifici i processi di telesemeiotica, una novità in Europa.
Una democratizzazione necessaria della telemedicina
Nel 2020, il numero di visite mediche virtuali è stato moltiplicato per tre, il che dimostra un trend chiaro: la crisi sanitaria ha notevolmente contribuito alla democratizzazione della
televisita, sia dal lato dei medici che dal lato dei pazienti. Dopo un’esplosione del numero di televisite durante la prima ondata, il secondo lockdown ha nuovamente rinforzato la tendenza. Tuttavia, pazienti e medici cominciano ad esprimere perplessità sulla pratica: quasi un quarto (24%) dei medici è insoddisfatto della propria esperienza, il 40% dei medici non ha mai realizzato una televisita perché non dispone degli strumenti necessari, e il 73% dei partecipanti al sondaggio pensa che la telemedicina sviluppi maggior rischi di errore medico.
Per H4D, pioniere nel settore della telemedicina da oltre 10 anni, era necessario sviluppare un disegno di questa nuova attività medica, validando una nuova semeiotica per l’esercizio della professione medica a distanza.
Un nuovissimo settore di specializzazione e d’indagine per l’utilizzo di nuovi strumenti di telemedicina: la telesemeiotica.
La semeiotica telemedica, o telesemeiotica, è un adattamento della semeiotica classica per le visite a distanza via videoconferenza con l’eventuale integrazione di strumenti di misurazione e di esaminazione. I protocolli di telesemeiotica sviluppati negli ultimi anni da H4D permettono oggi di aiutare i medici alla realizzazione dell’esame clinico a distanza. Un “autoesame” fisicamente realizzato dal paziente ma guidato dal medico che delega una parte del suo savoir-faire medico e responsabilizza maggiormente il paziente alla sua salute.
Dopo aver realizzato televisite per diversi anni tramite il nostro studio medico connesso, i medici di H4D hanno progressivamente adattato la loro pratica clinica. Grazie a questa esperienza, abbiamo imparato a trasferire una parte delle nostre conoscenze al paziente perché possa realizzare l’esame clinico al nostro posto. Abbiamo così definito il concetto di telesemeiotica e sviluppato tra pari un primo handbook che integra i protocolli di autoesaminazione. Questo know-how è stato reso disponibile per i medici ricercatori nel quadro di questa partnership e ai medici in formazione, comunica il dr. Arnaud Wilmet, Direttore Medico di H4D.
Un partenariato tripartito per sviluppare un quadro alla pratica telemedica
È quindi in quest’ottica che H4D si è avvicinata all’Università e all’AOU di Angers e del loro centro di simulazione precursore ALL’SIMS, basato sulla simulazione di salute “moderna”, con
questa volontà comune di sviluppare la telemedicina.
L’Università di Angers e l’AOU hanno scelto da ormai cinque anni di sviluppare insieme un centro di simulazione in salute. È un luogo privilegiato di incontri e competenze nel settore della formazione e della ricerca. All’sims consente di esplorare nuove forme di apprendimento, di sviluppare attività di ricerca e, per i professionisti, di acquisire nuove competenze. Questo centro raggruppa numerosi strumenti di simulazione digitale e di realtà virtuale o aumentata che permettono un’immersione totale in questa metodica. Con l’aggiunta della cabina di telemedicina di H4D, entriamo in un campo nuovo di attività medica in grado di rispondere alle sfide di domani. L’Università di Angers e la facoltà di salute sapranno sfruttarla al meglio in particolare per gli studenti, futuri professionisti sanitari, sottolinea il Presidente dell’Università di Angers, Christian Roblédo.
Il centro di simulazione All’Sims era il luogo ideale per sviluppare la telesemeiotica. Questa innovazione si inserisce nelle tre mission costitutive delle AOU [francesi]: (1) l’insegnamento, in collaborazione con l’Università per formare gli specializzandi e i medici a questa nuova pratica innovativa della visita; (2) la ricerca, poiché la telesemeiotica apre un nuovo campo di studio e la cabina della società H4D permetterà di realizzare in situ dei protocolli di ricerca che poche società saranno in grado di condurre; (3) la cura: con i professionisti
formati e i pazienti sensibilizzati, la telemedicina dovrebbe iscriversi a termine come nuova presa in carico nel percorso del paziente all’AOU, precisa la direttrice generale dell’AOU di
Angers, Cécile Jaglin-Grimonprez.
Professionalizzare la telemedicina con una formazione dedicata e specifica
Questa partnership punta a formalizzare la pratica telemedica per garantire una presa in carico ottimale dei pazienti a distanza, professionalizzare la telemedicina creando una formazione dedicata e specifica e, infine, validare in maniera accademica i protocolli di telesemeiotica sviluppati da H4D grazie a studi scientifici.
Vari settori di validazione dei protocolli sono stati determinati: urologia, cardiologia, dermatologia, geriatria, chirurgia generale nonché preanestesia.
La formazione di futuri medici sarà effettuata con la Consult Station® di H4D installata all’interno del centro di simulazione ALL’SIMS.