Assicurazioni e digital health: un binomio che sta diventando sempre più stretto, come testimoniato dal crescente numero di iniziative che coniugano progetti digitali innovativi con soluzioni assicurative sempre più sofisticate.
Una convergenza che sarà il tema principale dell’evento organizzato da Comarch dal titolo “Online: Insurance Breakfast 2020 – Sanità Digitale e IoT per Assicurazioni”, che avrà luogo il prossimo 23 ottobre in modalità remota.
Sarà questa un’occasione utile di confronto su dati ed informazioni relativi a questo argomento da parte dei principali protagonisti dell’ecosistema di salute digitale in ambito assicurativo.
Infatti, oltre a Comarch, che interverrà non solo come azienda organizzatrice ma anche in veste di provider tecnologico del mondo della digital health in ambito assicurativo, prenderanno parte all’evento compagnie assicurative di primaria importanza come AXA Italia, Europe Assistance e Ima Italia Assistance, healthcare provider di assoluto rilievo come Multimedica e Previmedical, e specialisti in comunicazione in ambito assicurativo come EFM Group.
Il Case Study
Uno dei case study che saranno presentati durante questo appuntamento riguarderà un esempio concreto di intrgrazione fra digital health e mondo assicurativo: si tratta della collaborazione fra AXA Poland e Comarch Healthcare, con la quale la divisione sanità del gruppo multinazionale Comarch, mette a disposizione il bracciale Comarch Life Wristband per tutti i sottoscrittori della polizza di assicurazione vita “Pulse of Life with monitoring wristband” promossa dalla multinazionale assicurativa francese.
Tale collaborazione ha permesso di realizzare un progetto di polizza vita dedicato a tutti coloro che necessitano di un’assistenza continua, garantita attraverso Comarch Life Wristband, un bracciale smart di telemonitoraggio ideato ed implementato da Comarch Healthcare.
Comarch Life Wristband
È un dispositivo progettato per essere indossato 24 ore al giorno, è impermeabile ed è dotato di una batteria di lunga durata. È in grado di misurare numerosi parametri, dalla frequenza cardiaca al livello della batteria, e di rilevare quando viene effettivamente indossato.
Inoltre, Comarch Life Wristband è dotato di una SIM card e di un sistema di geolocalizzazione, così da poter trasmettere costantemente i dati rilevati alla Centrale di Telemonitoraggio di Comarch Healthcare e disporre di funzionalità di chiamata.
In tal modo, non è solo il paziente ad essere in grado di contattare la Centrale di Telemonitoraggio più vicina, premendo semplicemente un bottone, per richiedere aiuto in caso di necessità al personale medico disponibile al momento, ma anche i medici, mentre analizzano i dati ricevuti, possono contattare direttamente il paziente in modo da valutare meglio le sue condizioni di salute e la necessità o meno di un intervento medico.
In più, il bracciale è dotato di un sensore interno che avvisa automaticamente il centro in caso di perdita di coscienza.
Un’altra peculiarità di Comarch Life Wristband è la tessera sanitaria integrata, che consente al personale medico di consultare, su smartphone o tablet, i principali dati medici del paziente come dati personali, età, gruppo sanguigno, allergie, malattie diagnosticate, farmaci prescritti e dettagli di contatto dei parenti più prossimi.
La collaborazione tra AXA Poland e Comarch
Il modello di collaborazione implementato da AXA Poland e Comarch è stato introdotto nel mercato polacco e rappresenta un’innovazione finora mai tentata, in quanto nessun’altra compagnia assicuratrice fornisce questo tipo di servizio.
L’obiettivo della polizza “Pulse of Life with monitoring wristband” è quello di aumentare il senso di sicurezza delle persone alle quali occorre un supporto principalmente dal punto di vista sanitario, piuttosto che da quello finanziario.
Infatti, i clienti target sono in primo luogo le persone anziane, ma non essendo previsto un limite di età, la polizza è adatta anche a persone giovani che soffrono di patologie croniche.
Si tratta di segmenti di popolazione che rientrano perfettamente nel target di Comarch Life Wristband e sui quali sono disponibili numerose evidenze di efficacia comprovate dai dati raccolti direttamente dai dispositivi impiegati.
Infatti, nel corso degli anni Comarch Healthcare, in collaborazione con enti sanitari pubblici e privati, ha reso disponibile Comarch Life Wristband a persone anziane nell’ambito del progetto “Remote Care for Seniors”. Tuttavia, l’intento di AXA Poland è quello di integrare Comarch Life Wristband con altri tipi di polizza di assicurazione vita, se non addirittura con tutte quelle disponibili.
Infine, nel breve periodo la multinazionale francese intende estendere la collaborazione con Comarch Healthcare al di fuori del mercato polacco, oggi pioniere nell’implementazione di questa soluzione, ma anche avviare cooperazioni basate su questo progetto con banche, società di leasing, operatori di telecomunicazioni e piattaforme di e-Commerce.
Il Webinar dedicato alla Sanità Digitale per Assicurazioni
L’appuntamento del 23 ottobre non solo permetterà di avere maggiori informazioni su questo progetto, ma sarà soprattutto l’occasione per comprendere come la tecnologia può supportare le compagnie assicurative a offrire servizi di assistenza completi e profittevoli a tutti gli assicurati, sia a domicilio che in mobilità, con una particolare attenzione alla fasce più fragili della popolazione (ma non solo).