Abbvie lancia un’App dedicata ai pazienti affetti da Idrosadenite Suppurativa (HS)
L’idrosadenite suppurativa (HS), conosciuta anche come acne inversa, è una malattia cronica non contagiosa e molto dolorosa – dichiara Piergiacomo Calzavara Pinton, presidente della Società Italiana di Dermatologia SIDeMaST – La patologia si manifesta con la formazione di cisti e noduli dolorosi in particolare nella zona inguinale, ascellare, perianale, gluteale e sotto il seno. Rispetto ad altre malattie dermatologiche, l’HS ha il peggior impatto sulla qualità di vita, in quanto oltre ad essere molto dolorosa e fisicamente invalidante, causa un grave impatto psicologico e mette a repentaglio la vita lavorativa, sociale e sessuale di chi ne soffre. Fino ad oggi, per l’idrosadenite suppurativa non esistevano strumenti di valutazione della qualità di vita specifici e validati.
L’app HIDRAdisk, nata dalla collaborazione tra medici e pazienti, è uno strumento utile a condividere con il proprio dermatologo gli aspetti più rilevanti dell’HS.
HIDRAdisk è stato validato nel corso del primo studio osservazionale multicentrico sull’impatto dell’HS che ha coinvolto 27 centri dermatologici italiani e 140 pazienti. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology.