di , 15/04/2025

Apple festeggia i dieci anni del suo smartwatch con un’iniziativa che unisce tecnologia, movimento e comunità: il Global Close Your Rings Day.

L’appuntamento è per il 24 aprile. Chi indossa un Apple Watch sarà invitato a chiudere i tre anelli dell’attività – Movimento, Esercizio e In Piedi – nell’arco della giornata.

Coloro che riusciranno nell’impresa riceveranno un premio digitale in edizione limitata, accompagnato da dieci adesivi animati e un badge animato da utilizzare in Messaggi.

Inoltre, sarà possibile ritirare una spilla fisica ispirata al premio presso gli Apple Store.​ Un piccolo oggetto che diventa simbolo di impegno e costanza.

Oltre la gamification.

Apple ha reso pubblici i dati di una nuova analisi condotta nell’ambito dell’Apple Heart and Movement Study, in collaborazione con Brigham and Women’s Hospital e l’American Heart Association.

Lo studio, che ha coinvolto oltre 140.000 partecipanti su un totale di oltre 200.000 iscritti negli Stati Uniti, ha rilevato una correlazione significativa tra la chiusura regolare degli anelli e diversi indicatori chiave della salute.

In particolare, le persone che chiudono gli anelli più spesso risultano:

  • il 48% meno inclini a sperimentare una scarsa qualità del sonno (definita come risvegli frequenti durante la notte),
  • il 73% meno soggette ad una frequenza cardiaca a riposo elevata, uno dei parametri più importanti per valutare la forma fisica generale e la salute cardiovascolare,
  • il 57% meno propense a riportare livelli elevati di stress, secondo il questionario standardizzato PSS-4.

Indipendentemente da età e genere, questi effetti rafforzano l’idea che l’Apple Watch sia uno strumento in grado di generare un impatto tangibile sulla qualità di vita grazie all’attività fisica quotidiana.

L’obiettivo? Muoversi, ma anche divertirsi e sentirsi parte di qualcosa.

Questa iniziativa non è solo una sfida personale, ma anche un’opportunità per condividere i propri successi con la comunità.

Per partecipare al Global Close Your Rings Day, gli utenti, infatti, sono invitati a svolgere un’attività fisica che amano, superare i propri limiti o provare qualcosa di nuovo, condividendo poi l’esperienza con l’hashtag #CloseYourRings.

Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple, ha sottolineato come, a dieci anni dall’introduzione degli anelli dell’attività, l’Apple Watch continui a essere un alleato prezioso per milioni di persone nel monitorare e migliorare la propria salute quotidiana.​

Apple Watch continua a evolversi, offrendo strumenti per restare in salute, dormire meglio, conoscere il proprio corpo. E ora, con questa giornata speciale, anche un motivo in più per alzarsi, muoversi… e chiudere gli anelli. Insieme.