Apple ha presentato in anteprima watchOS 11, che offre funzioni rivoluzionarie sulla salute e il fitness degli utenti, e più personalizzazione che mai.
watchOS è il sistema operativo per dispositivi indossabili più evoluto al mondo e ogni giorno è al fianco delle persone che usano Apple Watch per aiutarle a vivere una vita più sana, attiva e connessa”, ha dichiarato David Clark, Senior Director of watchOS Engineering di Apple. “In autunno watchOS 11 trasformerà ogni Apple Watch in un compagno ancora più prezioso, offrendo alle persone ulteriori informazioni utili e concrete sul loro livello di salute e fitness, un grado di personalizzazione superiore, per adattare il dispositivo alle loro specifiche esigenze, e nuovi modi per restare in contatto ovunque.
L’app Vitals e le metriche chiave per la salute
Il nuovo sistema operativo introduce l’app Vitals, che evidenzia le principali metriche di salute e fornisce un contesto per aiutare gli utenti a prendere decisioni più informate nella vita di tutti i giorni. Inoltre, la capacità di misurare il carico di allenamento offre una nuova esperienza rivoluzionaria durante l’allenamento per migliorare la forma fisica e le prestazioni.
L’app Vitals permette agli utenti di misurare importanti metriche di salute durante il sonno: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura del polso, durata del sonno e ossigeno nel sangue.
Apple Watch analizza queste metriche in modo che gli utenti possano ora controllare il loro stato di salute quotidiano e esplorare metriche degne di nota in un colpo d’occhio, e vedere facilmente quando sono fuori dal tipico range dell’utente.
Quando due o più metriche sono fuori dal loro tipico range, gli utenti possono ricevere una notifica, insieme a un messaggio che dettaglia come le modifiche in queste specifiche metriche possono essere collegate ad altri aspetti della loro vita, come cambiamenti di altitudine, consumo di alcol, o persino malattie.
Le funzioni Apple per la salute sono fondate su basi scientifiche e sviluppate con il contributo di team di ricerca clinica. Per generare classificazioni e notifiche per i parametri che non rientrano nei range di normalità, Vitals si avvale di un algoritmo progettato usando dati reali derivanti della ricerca Apple Heart and Movement Study, che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze su salute cardiaca e attività fisica.
Supporto durante la gravidanza
Con watchOS 11, iOS 18 e iPadOS 18, Apple introduce un supporto aggiuntivo durante la gravidanza. L’app Cycle Tracking mostrerà l’età gestazionale e permetterà di registrare i sintomi più comuni che possono riscontrarsi durante i 9 mesi.
Nell’app Salute su iPhone o iPad, le donne incinte potranno anche ricevere promemoria per una valutazione mensile della salute mentale, dal momento che il rischio di andare incontro a condizioni come la depressione durante e dopo la gravidanza è più elevato. Inoltre, durante il terzo trimestre di gravidanza, quando il rischio di cadute aumenta, il parametro Stabilità della camminata su iPhone può avvisare più velocemente di un potenziale rischio di caduta.
Queste funzionalità sono progettate per fornire un supporto completo durante la gravidanza, aiutando le future mamme a monitorare la loro salute e il loro benessere in modo più efficace.
I carichi di allenamento
Con watchOS 11, Apple introduce una nuova funzionalità chiamata “carico di allenamento” che offre agli utenti una visione rivoluzionaria dell’intensità dei loro allenamenti. Questa funzione utilizza un algoritmo che calcola il carico di allenamento come il prodotto dello sforzo per la durata.
Lo sforzo è valutato su una scala da 1 (facile) a 10 (massimo sforzo), usando una combinazione di fonti di dati, come età, altezza e peso, insieme a informazioni ottenute durante l’allenamento, per esempio GPS, frequenza cardiaca e altitudine. Può, inoltre, essere assegnato automaticamente dall’Apple Watch per tipologia di allenamento cardio.
Nell’app Attività è possibile confrontare il carico di allenamento relativo agli ultimi 7 giorni con quello relativo agli ultimi 28 giorni, con indicazioni che mostrano le variazioni: molto inferiore, inferiore, stabile, superiore o molto superiore. Grazie a questo confronto è facile valutare se lo sforzo a cui è attualmente sottoposto il corpo sta aumentando, è uguale o sta diminuendo, e adattare di conseguenza il proprio allenamento per ottenere risultati migliori. Altre informazioni nell’app Fitness su iPhone indicano più nel dettaglio il possibile impatto sullo stato di fitness dell’utente, se continua ad allenarsi al ritmo attuale, per esempio, una potenziale variazione dello stato o il rischio di infortuni.
Questa funzione offre agli utenti un modo per monitorare e gestire meglio l’intensità dei loro allenamenti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di fitness in modo più efficace.
Anelli attività e app Fitness+
Gli anelli di attività sono una caratteristica chiave dell’Apple Watch che aiuta gli utenti a monitorare i loro progressi nel raggiungimento dei loro obiettivi di movimento, esercizio e stand.
Con questo aggiornamento, gli utenti possono personalizzare ulteriormente i loro anelli di attività per adattarsi meglio alle loro esigenze specifiche. Questo significa che diventa possibile impostare obiettivi personalizzati e monitorare quelle attività che sono più rilevanti per il loro stile di vita e i loro obiettivi di fitness.
Se l’utente prevede di includere un giorno di riposo nella routine di allenamento, ha subito un infortunio o ha semplicemente bisogno di staccare per un po’, ora può mettere in pausa gli anelli per un giorno, una settimana, un mese o più tempo, senza compromettere la serie di medaglie conquistate. È anche possibile personalizzare gli obiettivi degli anelli Attività in base al giorno della settimana, così il dispositivo darà la giusta carica e motivazione al momento opportuno.
Per quanto riguarda l’app Fitness+, quest’ultima è stata riprogettata per supportare al meglio gli utenti nella loro routine di allenamento. Gli aggiornamenti includono uno spazio For You, gli spazi Explore e Library, funzioni di ricerca e premi ottimizzati.
A questo si aggiunge la funzione “Tutto bene”, con cui si potrà avvisare amici e familiari rispetto al proprio allenamento. Se l’utente decide di fare una corsa la mattina presto o trascorrere la serata in palestra, può accedere a questa funzione direttamente dall’app Allenamento così amici e familiari potranno tenere d’occhio quando termina la sessione.