In una recente intervista registrata a Roma durante la conferenza Frontiers Health, la Dottoressa Graziella Bilotta, CEO di Paginemediche, ha condiviso illuminanti prospettive sulla digitalizzazione nel settore sanitario italiano e il ruolo cruciale che il loro servizio offre nel superare gli ostacoli.
Sfida alla frammentazione del sistema sanitario
Uno dei principali problemi che affliggono il sistema sanitario italiano è la frammentazione, risultante dalla complessità di accesso alle cure e dalle lunghe file di attesa. In un contesto di questo tipo la digitalizzazione emerge come una soluzione efficace a questi ostacoli, perché pone al centro di tutti i servizi di cura il paziente.
Grazie all’introduzione di strumenti digitali, il paziente può intraprendere percorsi di cura a distanza, apportare cambiamenti allo stile di vita, consapevole del ruolo attivo e determinante che ha all’interno del patient journey.
La digitalizzazione del patient journey consente di ridurre i tempi di attesa per visite ed esami, migliorando la tempestività delle diagnosi e dei trattamenti, inoltre favorisce una gestione più efficiente delle informazioni sanitarie, garantendo un accesso sicuro e rapido alla storia clinica del paziente grazie anche alla dematerializzazione dei documenti.
La digitalizzazione delle cure
Paginemediche si pone come catalizzatore del cambiamento, coinvolgendo in questo processo gli stakeholder chiave del settore.
Infatti, la piattaforma si impegna a posizionare il paziente al centro delle nuove dinamiche digitali nel campo della salute.
Perché è necessaria la digitalizzazione delle cure? Bilotta parte da tre considerazioni, che includono la relazione medico-paziente, i percorsi di cura per le malattie croniche e l’individuazione del medico specialista per il proprio percorso.
Innanzitutto, i medici di base, nonostante la loro importanza cruciale nel funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale italiano, si trovano sotto pressione, in calo numerico e sovraccarichi. Al contempo, i pazienti incontrano difficoltà nell’espletare compiti di base necessari.
In secondo luogo, i percorsi di cura, specialmente per le malattie croniche, presentano numerosi punti di attrito per pazienti, assistenti e medici. Questi ostacoli vanno dalla raccolta dei dati alla gestione e monitoraggio della terapia, spesso portando a diagnosi e trattamenti non ottimali.
Infine, i pazienti e i caregiver spesso faticano a individuare, valutare e prenotare il medico specialista appropriato al momento opportuno, senza la possibilità di scegliere tra visite di persona e consulenze a distanza.
Paginemediche si propone di affrontare direttamente questi tre bisogni.
Innanzitutto, tramite una connessione più facile e immediata con il proprio medico di famiglia. In secondo luogo, grazie all’offerta di un supporto costante e personalizzato a pazienti, medici e caregiver, nelle diverse fasi del percorso di cura e gestione di una malattia.
Grazie a una centrale operativa 24/7 e a un network esteso di medici e strutture sanitarie su tutto il territorio italiano, paginemediche è in grado di garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie sia fisiche che tramite telemedicina. In questo modo, si pone come una risposta integrata alle sfide attuali nel panorama sanitario, promuovendo un approccio centrato sul paziente e facilitando l’accesso a cure e servizi di qualità.
Programmi di Prevenzione e Cura
Il 2024 segnerà un importante passo avanti nell’adozione dei Programmi Salute, focalizzati sulla gestione di varie cronicità e sull’ampia diffusione delle terapie digitali. In questo contesto innovativo, Paginemediche emerge come protagonista con la sua piattaforma di orchestrazione e distribuzione.
Uno dei pilastri chiave della medicina del futuro sarà, infatti, il monitoraggio a distanza dei pazienti (RPM) affetti da cronicità, reso possibile grazie ai Programmi Salute. Questa pratica consentirà di ottenere una vasta quantità di informazioni sulla condizione dei pazienti, in modo continuativo, spostandosi da un approccio reattivo, guidato dall’insorgenza di sintomi, a uno proattivo, abilitato dall’alert precoce di parametri al di fuori della norma.
Attualmente, Paginemediche ha già implementato diversi programmi attivi che consentono il monitoraggio di condizioni più o meno complesse, come è stato nel caso del Covid-19. Inoltre, la piattaforma supporta la prevenzione e il benessere psico-fisico attraverso programmi dedicati, come ad esempio il programma FOMO, progettato per aiutare coloro che soffrono di disturbo da iperconnessione.
Una visione più ampia di cura
Paginemediche non si limita alla gestione delle cronicità e delle cure, ma ha una visione ampia.
La dottoressa Bilotta ha evidenziato come la piattaforma si rivolga a diverse categorie di utenti, tra cui aziende farmaceutiche, compagnie assicurative e corporate welfare. Queste collaborazioni consentono di offrire servizi digitali personalizzati che vanno oltre la cura tradizionale.
Conclusioni e Prospettive Future
Paginemediche si conferma, dunque, come una piattaforma all’avanguardia nell’innovazione digitale per la salute.
La sua capacità di digitalizzare qualsiasi percorso di cura, insieme alla sua attenzione alla privacy e alla conformità normativa, la rende una risorsa preziosa per chiunque cerchi soluzioni integrate nel settore sanitario.
Con un focus crescente su programmi di prevenzione e benessere, Paginemediche sta dimostrando come la digitalizzazione possa essere motore per un sistema sanitario più equo, accessibile e orientato al paziente.
Guarda la Video intervista con Graziella Bilotta, CEO paginemediche: