Owlet annuncia l’approvazione della U.S. FDA del dispositivo BabySat™, il primo pulsiossimetro (chiamato anche ossimetro o saturimetro) che funziona senza fili attraverso un calzino che il bambino può comodamente indossare.

Owlet, già pioniera del mercato del baby monitoring, è leader nei dati sulla salute dei bambini con oltre un milione di casi monitorati. Con BabySat™, Owlet mira a coniugare l’esperienza dei consumatori con una precisione medica di livello ospedaliero.

BabySat

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai caregiver le informazioni giuste al momento giusto, così che possano prendere decisioni consapevoli per la salute del bambino”, ha dichiarato Kurt Workman, Amministratore Delegato (CEO) e co-fondatore di Owlet. “Oggigiorno, le soluzioni proposte ai genitori dei bambini che hanno bisogno di essere monitorati sono quelle tradizionali, a volte restrittive e più ingombranti. BabySat va oltre, abbracciando la moderna tecnologia di livello ospedaliero per adattarla ad un uso domestico e sottolineando così il nostro impegno nella salute dei bambini.

BabySat ridurrà la congestione delle strutture ospedaliere

L’innovazione nel campo della cura infantile è molto importante poiché molte delle sfide e degli ostacoli che i medici e i caregiver incontrano non sono stati ancora risolti. Ad esempio, ci sono ogni anno circa 92 milioni di visite di assistenza infantile che coprono i primi quattro anni di vita di un bambino, mettendo a dura prova la disponibilità di letti ospedalieri e la qualità delle cure erogate.

BabySat compie un passo in avanti nella risoluzione di queste sfide, trasferendo il controllo delle condizioni di salute del bambino direttamente tra le mura domestiche, sempre sotto la supervisione del medico.

Il pulsossimetro di BabySat fornisce una visualizzazione in tempo reale della frequenza cardiaca del bambino e del livello di saturazione dell’ossigeno (SpO2) riportando i dati di monitoraggio in un’app dedicata e avvisando i genitori quando ciascuna di queste letture non rientra negli intervalli giusti. Il pediatra o lo specialista imposta gli intervalli, che sono completamente personalizzabili.

Con l’accesso a queste informazioni e sotto la supervisione di un medico, i caregiver sono così più sicuri nel fornire assistenza a domicilio alle famiglie, contribuendo a ridurre lo sforzo delle preziose ma limitate risorse mediche.

Con l’aggiunta di BabySat approvato dalla FDA, Owlet estende il suo portafoglio di dispositivi progettati per facilitare al meglio il lavoro degli operatori sanitari. BabySat sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti e il lancio è previsto entro la fine dell’anno.