L’organizzazione no profit utilizzerà la piattaforma per realizzare un piano personalizzato dedicato ai bisogni della comunità LGBTQ+.
Pear Suite è una compagnia specializzata in medicina digitale, pensata specificatamente per la comunità degli operatori sanitari. Opera attraverso una piattaforma completamente personalizzabile che consente, attraverso dei menu intuitivi, di migliorare i social driver (o determinatori sociali) della salute digitale, affinché questi possano incentrarsi unicamente sulla persona. L’obiettivo finale è anche quello di abbattere i costi e di restituire delle linee guida che possano aiutare la comunità medica globale.
Pear Suite sta collaborando con OutCare Health, organizzazione no profit impegnata ad assicurare equità di trattamento nelle terapie e nell’accesso alle cure sanitarie per le persone LGBTQ+. In particolare, si vuole restituire ai lavoratori, alle organizzazioni sanitarie e ai professionisti del settore dei validi strumenti per affrontare le sempre più crescenti esigenze della comunità LGBTQ+.
Oltre a collaborare per potenziare i servizi di cura di OutCare Health, lavoriamo alla formazione completa e di grande valore dell’azienda per espandere ulteriormente l’assistenza LGBTQ + in tutto il paese,” ha dichiarato Colby Takeda, cofondatore e CEO di Pear Suite.
OutCare Health che ha sede in Indiana, utilizzerà la piattaforma di Pear per espandere il più possibile il suo raggio d’azione e mettere così in contatto sempre più persone della comunità LGBTQ+.
Le persone LGBTQ+ sono maggiormente a rischio
Negli ultimi 50 anni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale nelle questioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere. L’omosessualità è stata depatologizzata e le terapie ormonali sostitutive per le persone trans sono diventate, in alcuni paesi (compresa l’Italia), gratuite e accessibili da chiunque. È, però, altrettanto vero che le persone appartenenti alla comunità sperimentano diseguaglianze sanitarie in correlazione alla loro identità. Dati raccolti nel tempo hanno dimostrato che, pur senza considerare il dilagare di malattie come l’HIV e l’epatite, le persone LGBTQ+ sono più esposte a patologie come la depressione e la dipendenza da droghe.
Per questo motivo la collaborazione tra Pear Suite e OutCare Health è estremamente importante e ci auguriamo potrà avere, nel breve e nel lungo termine, un impatto sociale senza precedenti.