di , 20/03/2017

Il 6 e il 7 aprile 2017 la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà la seconda edizione di Innovation Village  manifestazione multi-settoriale con l’obiettivo di dare visibilità ai molteplici attori – istituzioni, imprese, startup, enti di ricerca, associazioni e maker – della filiera dell’innovazione e favorire il confronto diretto tra mondo della ricerca e quello delle imprese. Innovation Village 2017 è pensato come uno spazio articolato in momenti diversi dove valorizzare esperienze di innovazione d’eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale e favorire la creazione di processi di open innovation. Nei due giorni di Innovation Village 2017, oltre a conoscere i progetti d’innovazione di imprese campane e italiane, sarà possibile partecipare a workshop e focus d’approfondimento per comprendere l’impatto dell’Industria 4.0 in diversi settori quali la digital manufacturing, l’agrifood, la blue growth, il settore sanitario e biomedico, l’edilizia e i beni culturali.

Per conoscere le trasformazioni in atto nel settore salute si potrà partecipare a numerosi workshop e focus entrambi i giorni.

6 aprile 

  •  Ore 11:20. Nella sessione plenaria di apertura Industria 4.0: scenari internazionali e pratiche di riferimento  ci sarà il keynote speech “Building a Digital Health Future” di Roberto Ascione, CEO di Healthware International, che analizzerà come le nuove tecnologie e le startup stanno contribuendo a trasformare il mondo dell’healthcare.
  •  Ore 16:00.  Fabio Spacagna, Senior Creative Technologist di Healthware International, terrà il workshop “A present beyond the reality – In che modo realtà virtuale e realtà aumentata modificheranno il modo con cui interagiamo con il mondo fisico e gli oggetti che ci circondano” in cui sarà possibile scoprire e sperimentare le potenzialità e i limiti della realtà virtuale e aumentata.
  • Ore 10:00. Il workshop “L’INAIL e l’innovazione tecnologica: prevenzione, assistenza protesica e riabilitazione” a cura della Direzione regionale INAIL Campania e Centro protesi INAIL di Vigorso di Budrio analizzerà innovazioni e tecnologie in campo protesico.
  • Ore 12:30.  Open BioMedical Initiative coordinerà il focus “Open Innovation e stampa 3D, opportunità nell’health?” per comprendere le potenzialità della stampa 3D nel settore biomedicale.
  • Ore 14:00.  Il Distretto Tecnologico Campania Bioscience presenterà il progetto europeo INNOLABS che ha l’obiettivo di selezionare e supportare idee progettuali nell’ambito eHealth, mHealth e ageing.

7 aprile

  • Ore 09:00. L’Istituto Italiano di Tecnologia e Distretto Tecnologico Campania Bioscience curerà il workshop “Le Tecnologie per la Salute”.
  • Ore 11:30. Graziella Bilotta, Operations & Portfolio Manager Esense Ventures, curerà il workshop “Open Innovation & Startup” sull’importanza di costruire processi di Open Innovation tra aziende e startup.

Innovation Village 2017 è ideato e organizzato da Knowledge for Business, società specializzata nella diffusione e nel trasferimento delle innovazioni, con il supporto dell’Assessorato a Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania e Sviluppo Campania, e in collaborazione con il nodo ENEA dell’Enterprise Europe Network e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.  È possibile entrare a far parte del network d’Innovation Village iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma online di matching entro il 31 marzo per proporre il proprio progetto innovativo. La piattaforma dà la possibilità di accedere in maniera gratuita all’intera rete europea dell’Enterprise Europe Network e continuerà a essere uno strumento di business matching anche dopo l’evento.

Fino al 28 marzo è inoltre possibile partecipare alla Call per gli Innovatori per candidare il proprio progetto d’innovazione. Gli innovatori selezionati potranno avere un desk espositivo personalizzato nella manifestazione, partecipare alle Startup Session e ai Speed Pitching con investitori, incubatori, imprese, e programmare incontri diretti Business to Business e Research to Business, utilizzando la piattaforma on-line accessibile dal sito internet di Innovation Village.

Per partecipare e avere tutte le info sull’Innovation Village 2017 è possibile registrarsi gratuitamente qui.