di , 23/03/2017

La tecnologia è democratica, almeno in fatto di design. Negli ultimi tempi, infatti, stiamo assistendo a una vera e propria esplosione di wearable device pensati per il pubblico femminile.

Prodotti alla moda, stilosi, realizzati con materiali pregiati e in linea con le mode del momento e in grado, proprio per questo, di avvicinare il gusto delle donne e di avviarle all’utilizzo di dispositivi che fino a poco tempo fa erano ad appannaggio quasi esclusivo degli uomini. Non solo, alcuni dei device di ultima generazione sono pensati proprio per un utilizzo da parte delle donne, altri immaginando che queste fungano da early adopters per un utilizzo da estendere poi agli altri membri della famiglia. E quando è chiara l’utilità di certi strumenti, soprattutto quando questi hanno una ricaduta in termini di monitoraggio e gestione più efficiente della propria salute e del benessere personale e dei propri cari, l’attenzione a certe utility e a taluni accessori è ancora maggiore.

Ecco allora alcuni device “rosa” che mettiamo sotto la lente.

HiMirror lo specchio smart che analizza la pelle del viso e aiuta a prendersene cura. Si installa in pochi minuti come un comunissimo specchio ma in realtà si tratta di uno schermo LCD a superficie riflettente da 15 pollici con fotocamera integrata. HiMirror sfrutta la connessione (crittografata) dello smartphone per recuperare i consigli personalizzati dal suo database. Infatti, collegandolo a Internet e scansionando il codice a barre di un prodotto davanti alla fotocamera, per esempio, si potranno ricevere consigli utili sulle applicazioni dei prodotti di bellezza e suggerimenti ad hoc per la propria pelle. Ma non solo: questo speciale specchio smart è in grado di seguire la donna nella sua beauty routine quotidiana e di fornire informazioni sui risultati di trattamenti mirati.

Kolibree, il primo spazzolino elettrico con intelligenza artificiale che reinventa il modo di lavarsi i denti. Dotato di sensori di movimento 3D, un accelerometro, un giroscopio e un magnetometro, grazie a complessi algoritmi è in grado di analizzare le abitudini di chi lo utilizza e di memorizzarle anche in modalità offline. La app dedicata raccoglie tutte le informazioni circa la data, le zone spazzolate e il tempo impiegato per l’igiene orale e le impiegherà per realizzare dettagliati report settimanali, assegnare un punteggio e formulare preziosi consigli. Grazie alle testine intercambiabili di cui è fornito può essere utilizzato da tutta la famiglia.

YONO, il primo termometro indossabile per il rilevamento della temperatura basale. In morbido silicone, discreto e confortevole si inserisce nell’orecchio come un auricolare senza filo, prima di andare a letto. Agisce durante il sonno misurando la temperatura corporea basale reale (e non la cutanea che può essere influenzata dalla temperatura ambientale) e funziona da fertility tracker: registrando i dati che vengono poi inviati al mattino a un’App iOS e Android è un aiuto per le donne per tenere traccia del periodo dell’ovulazione e interpretare i segnali di cambiamento del corpo. L’applicazione YONO, infatti, utilizza algoritmi di apprendimento automatico per tracciare il grafico di fertilità mensile e fare previsioni di fertilità.

Safer Smart Jewellery, un device gioiello che può essere indossato come ciondolo o come bracciale e funziona come dispositivo di sicurezza in caso di necessità. Progettato da una startup di studenti indiani, il device invia messaggi di allarme a numeri pre-memorizzati ed è in grado di geolocalizzare la persona che lo indossa per prestarle soccorso all’occorenza.