di , 13/07/2016

“Il video è il mezzo più efficace per comunicare qualcosa”

I brand si collegano emotivamente con i propri clienti raccontando storie e un video è sicuramente il modo più efficace per raccontare una storia.

Se ci pensate le persone si interessano a dei contenuti facilmente digeribili altrimenti il risultato sarebbe lo spostarsi su altro o semplicemente l’ignorare quel contenuto.

Un video soddisfa con l’informazione e l’intrattenimento desiderato, basta vedere quante persone vanno su You Tube in un mese.

Negli ultimi anni, il trend dei video online è aumentato ed ora è diventato più facile che mai registrare e caricare un video, basta dare un’occhiata ai social network, Facebook e Instagram hanno mantenuto il passo con i loro video sui newsfeed ed ora di recente anche Twitter.

I video sono ora dappertutto!

I migliori 100 brand globali producono più o meno 78 video al mese; con un video sicuramente si riesce ad attirare di più l’attenzione di un cliente, infatti l’80% delle persone preferiscono guardare un video anziché leggere.

Il video è così efficace che non è più soltanto qualcosa di carino da avere.

Ma come può un video essere adottato in maniera adeguata nell’Industria della Salute?

  • Come si può essere sicuri, che quando si cerca un video di salute online, ci si può trovare informazioni mediche fidate e sicure?
  • Le Aziende Farmaceutiche sono confident nel piazzare video di salute su delle piattaforme non conformi e non controllate come You Tube?
  • Come possono i Brand della salute raggiungere un target di audience e misurare l’ingaggio utilizzando i video?
  • Come possono questi video essere disponibili in tutte le lingue?

Queste sono le domande principali fuoriuscite durante il workshop a Frontiers Health 2015 “Il Futuro dell’engagement: video digitali nel campo della Salute”.

Durante il tentativo di definire una strategia di contenuti end-to-end per brand specifici, l’esigenza comune è stata quella di cercare una piattaforma di video hosting sicura e capace di rafforzare la connessione con uno specifico target di audience.

Il tool innovativo che contiene tutte queste caratteristiche emerso da Frontiers Health è Videum.

Videum Health è una piattaforma video dedicata alla salute che offre ai brand, strategie di engagement innovative per raggiungere un target di audience a livello globale.

Videum offre una strategia di contenuti end-to-end, ai brand che vogliono raggiungere ed ingaggiare HCP, pazienti ed interessati per condizione e specialità, costruisce la fedeltà del brand sviluppando contenuti nuovi e coinvolgenti in un ambiente sicuro e conforme alla salute.

Videum ti aiuta a raggiungere il tuo target audience piazzando contenuti su dei canali rilevanti ed innalzando l’engagement attraverso elementi interattivi, grazie al suo partnership con Shaa, una startup focalizzata sulla pubblicità innovativa e video e foto interattive dedicate.

Cominciando da un video tradizionale, si possono aggiungere elementi interattivi con lo scopo di fornire maggiori dettagli sul contenuto, utilizzando pulsanti, info grafiche cliccabili e pannelli.

Non solo si può guardare un’intervista di un KOL per esempio, ma durante la visione, si può cliccare su delle icone specifiche per vedere la sua biografia, si può cliccare sul prodotto menzionato dal KOL per vedere ulteriori informazioni, si può accedere direttamente al sito di prodotto e si possono scaricare pdf utili.

Una grande combinazione di contenuto ingaggiante!

E dunque, cos’altro resta da dire?  Se una foto vale mille parole, – quante ne valgono un video

Questo articolo è tratto dal booklet Transformation in Healthcare