Secondo uno studio recente di Registered Nursing, operatori sanitari, tra cui medici, infermieri e dentisti, sono alcune delle professioni più popolari su TikTok.

Gli utenti di TikTok hanno trascorso in media 630 milioni di ore guardando video che coinvolgono medici, più di 628 milioni di ore guardando video di insegnanti e circa 427 milioni di ore guardando video di infermieri.

Dopo medici, insegnanti e infermieri, chef, dentisti, piloti, chiropratici ed elettricisti sono le professioni più popolari sulla piattaforma. Tuttavia, molte altre professioni legate all’assistenza sanitaria, come ortodontisti, farmacisti, igienisti dentali, assistenti medici, psicologi, optometristi, pediatri, fisioterapisti, counselor, psichiatri e dietisti, rientrano tra le prime 35.

In breve, le persone si stanno affollando su TikTok alla ricerca di informazioni sulla salute, una tendenza che non è del tutto nuova. Ci sono, infatti, numerosi influencer medici famosi che costruiscono il loro personal brand sulla piattaforma.

Uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno ha rivelato che la Generazione Z e i millennial si rivolgono sempre più a TikTok per consigli e informazioni sulla salute, anziché parlare con i loro medici. Lo studio ha, inoltre, evidenziato che il 18% della popolazione degli Stati Uniti cerca informazioni sulla salute e orientamento da influencer dei social media.

Non sorprende, quindi, che i medici occupino il primo posto nella lista delle professioni più popolari su TikTok.

Lo studio di Registered Nursing ha evidenziato che, in particolare, le persone amano i video che riguardano spiegazioni o analisi dei trattamenti, così come i famosi video di “reazione del medico”. Diversi i contenuti legati a patologie o alla salute in generale sono diventati virali sulla piattaforma, raggiungendo milioni di utenti.

Nonostante la popolarità di alcuni profili, però, molte delle informazioni legate alla salute possono essere fuorvianti o incorrette.

Uno studio pubblicato nel dicembre 2022 ha rilevato che l’84% dei video sulla salute mentale su TikTok sono fuori contesto e inappropriati.

La popolarità delle professioni sanitarie, e forse contemporaneamente la mancanza di informazioni autorevoli e di qualità, su TikTok potrebbe aprire opportunità per i marketer nel settore sanitario.