In occasione del XXII Convegno organizzato dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, tenutosi a Riccione dal 12 al 15 giugno 2022, il portale Tech2Doc – ideato da Fondazione ENPAM per offrire a medici e odontoiatri le ultime novità nel campo della Digital Health – si è aggiudicato il premio AIIC 2022 Award destinato alle migliori progettualità nell’ambito delle tecnologie sanitarie nazionali, per la categoria “Formazione continua e training professionale”.

Da un bacino iniziale di oltre 150 progetti sono state selezionate nove iniziative per altrettante categorie, nelle quali l’apporto delle tecnologie riesce a produrre una positiva discontinuità, come dichiarato dalla giuria specialistica incaricata. Elementi vincenti delle realtà prescelte sono stati l’utilizzo della digitalizzazione in favore dei clinici e l’inserimento delle tecnologie per la salute all’interno di una prospettiva ampia, corretta, competente.

Quest’anno, il Convegno AIIC 2022 aveva come titolo: Oltre il PNRR: verso una cultura tecnologica a sostegno della salute. L’iniziativa si origina quindi dalla volontà di instillare nella sanità italiana un radicale cambio di passo in favore dipercorsi multidisciplinari, professionali e tecnologici necessari che possano facilitare e velocizzare il settore della healthcare technology nel nostro Paese.

Come dichiarato dal Presidente del Convegno Lorenzo Leogrande, i premi sono stati una preziosa occasione per riflettere “sulla capacità dei professionisti italiani di produrre e sviluppare progettualità in grado di incidere concretamente anche sul miglioramento della vita quotidiana dei pazienti”.

È un premio che ci inorgoglisce e dimostra la bontà del percorso che abbiamo intrapreso” ha sottolineato il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti. “Fornire gli strumenti culturali e tecnici della medicina digitale ai nostri iscritti con l’obiettivo di accelerare l’acquisizione di competenze per la pratica medica è un investimento per il futuro della professione di cui trarrà beneficio anche la collettività.

L’obiettivo principale dell’Iniziativa Tech2Doc – ha dichiarato Luca Cinquepalmi, Direttore del dipartimento Futuro e Innovazione di ENPAM – è quello di sostenere medici e odontoiatri in questo fondamentale momento di trasformazione del sistema Salute per effetto dell’adozione crescente e incessante delle nuove tecnologie, in particolare ICT, nella pratica clinica, al fine di trarne il massimo vantaggio in ambito professionale ed offrire un servizio di assistenza e cura sempre più personalizzato, preventivo e sostenibile.

Le foto dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale AIIC insieme al comunicato stampa.

Per i social rimandiamo invece al canale Facebook dedicato.

Fonte: sito Enpam.

Leggi qui l’articolo originale.