Continuano gli appuntamenti di 3 minuti di Engage: la comunicazione OTC su Facebook e Instagram

Facebook ha lanciato un’importante campagna per sensibilizzare le aziende farmaceutiche all’utilizzo del social network per la promozione dei prodotti da banco. Grandi opportunità ma anche forti limitazioni che rischiano di snaturare la relazione propria di questi canali.

Nel nuovo episodio Stefano Vitta introduce l’evoluzione dello scenario a cui le aziende farmaceutiche devono prepararsi per la comunicazione dei loro prodotti da banco su Facebook e Instagram.

Si tratta di un nuovo contesto all’interno del quale non ci sono ancora pratiche consolidate. È necessario sperimentare e nel video vengono proposti alcuni suggerimenti per cominciare come, ad esempio, la targetizzazione capillare e la possibilità di costruire un funnel che porti l’utente direttamente in farmacia.

Ovviamente, non mancano le limitazioni proprie del settore

Quella principale riguarda l’impossibilità per gli utenti di interagire con il contenuto sponsorizzato, rendendo la comunicazione unidirezionale e più simile ai canali di prima generazione che alle nuove piattaforme, la cui dinamica di ingaggio si basa sulla costruzione della relazione.

Date le opportunità e le relative limitazioni, potrà essere Facebook il futuro della comunicazione OTC?