In occasione della fiera Mobile World Congress di Barcellona, il vice presidente di Samsung Electronics, Hon Pak, ha rivelato dettagli molto interessanti sul nuovo dispositivo dell’azienda sudcoreana, il Galaxy Ring.
L’idea dietro al Galaxy Ring è quella di dare a tutti la possibilità di vestire un oggetto tecnologicamente avanzato ma dalle dimensioni ridotte, quasi nascosto e sicuramente meno ingombrante per le attività quotidiane.
Il vice presidente, in passato, ha anche sottolineato che Samsung si focalizzerà principalmente su quattro aree: attività fisica, alimentazione, livello di sonno e stress.
Il nuovo dispositivo supporterà alcune funzionalità dell’app Samsung Health, come il My Vitality Score e il Booster Card, che offrono informazioni dettagliate sulla salute fisica e mentale dell’utente. Per quanto riguarda, invece, la qualità del sonno e la sua misurazione, il Galaxy Ring andrà probabilmente a sostituire i più ingombranti smartwatch, più complicati da tenere al polso durante le ore notturne. L’ipotesi degli insider è quella che l’anello sarà dotato di strumenti adatti a misurare il flusso sanguigno, o la possibilità di controllare altri dispositivi Samsung.
Il primo dispositivo “passivo” dotato di IA
Il Galaxy Ring sarà disponibile in tre colori (oro, argento e nero) e in nove misure diverse, garantendo in questo modo un’ampia scelta agli utenti. Inoltre, l’azienda promette una lunga durata della batteria e un utilizzo smart dell’intelligenza artificiale per incentivare le persone a prendersi cura della propria salute.
L’IA sta già avendo un grande impatto sui consumatori. Tramite Galaxy AI forniremo consigli personalizzati agli utenti, cambiando il loro approccio all’healthcare. Lo faremo attraverso un lavoro condiviso anche con partner specializzati, così da convertire il dato in azioni concrete. Un passaggio necessario affinché l’innovazione tecnologica porti un reale beneficio e non sia fine a sé stessa.
Hon Pak ha dichiarato che per il funzionamento dell’anello non sarà necessaria alcuna azione extra. Il dispositivo, infatti, sincronizzerebbe in automatico tutti i dati raccolti durante la giornata, in modo del tutto passivo e senza alcun intervento dovuto da parte dell’utente. Se così fosse, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione nei wearable, fino a questo momento gestiti interamente dall’utente.
Non sono ancora stati comunicati altri dettagli come la data di uscita e il prezzo del Galaxy Ring. Con l’arrivo di questo nuovo prodotto, Samsung conferma il suo impegno nel campo del benessere e della salute, offrendo agli utenti una soluzione discreta e innovativa per monitorare il proprio stato di salute in modo semplice e pratico.
L’annuncio ufficiale del Galaxy Ring potrebbe avvenire, secondo alcune indiscrezioni, durante un evento dedicato a luglio, insieme ai nuovi modelli di Galaxy Watch.