Il colosso di Redomond ha annunciato che la fine di Maggio segnerà la chiusura definitiva di Microsoft Health
I servizi e le applicazioni di Microsoft Health, infatti, verranno interrotti e non saranno più disponibili dopo il 31/5/2019.
Fino alla fine di Maggio, inoltre, gli utenti saranno in grado di trasferire i loro dati utilizzando uno strumento di esportazione Microsoft; dopo di che, tutti i dati saranno cancellati.
I band esistenti saranno in grado di tracciare le informazioni su attività fisica giornaliera, dati sanitari e monitoraggio del sonno, ma le funzionalità connesse al Web non saranno disponibili.
Microsoft, inoltre, rimborserà gli utenti attivi che hanno acquistato il Band 1 e Band 2 con garanzia limitata – $79,99 per i clienti del Band 1 e $175 per quelli con un Band 2.
Perché è importante
Microsoft si è lanciata sul mercato degli Smart Watch legati ad attività sportiva nel 2014. Ma non ha mai raggiunto la stessa notorietà di Apple Watch o Fitbit. Mentre la corsa al dominio dei wearable continua, questo è solo un’ulteriore indicazione dell’attuale consolidamento del mercato.
Il trend
Microsoft non è l’unica grande azienda tecnologica che sta facendo un passo indietro.
Google ha recentemente annunciato che spegnerà il sito web di Google Fit il 19 Marzo. Il colosso della Silicon Valley vuole migliorare l’esperienza mobile dei propri utenti, mettendo da parte gli utenti desktop.
Nel corso degli anni, altri wearables sono stati dismessi: Bodymedia Core, Nike FuelBand, Basis Band, e Jawbone UP.
D’altra parte, però, stiamo assistendo alla nascita di nuovi dispositivi, come quello di Samsung, che ha recentemente annunciato un nuovo smartwatch e una nuova fitness band dedicata agli sportivi.