Kaia Health ha raccolto 62 milioni di euro per lo sviluppo di terapie digitali dedicate alle patologie muscoloscheletriche e alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD).

Il totale raccolto fino ad oggi è di 103 milioni di euro (125 milioni di dollari), ed è stato guidato da un fondo di crescita anonimo con il sostegno degli investitori esistenti, tra cui Optum Ventures, Eurazeo, 3VC, Balderton Capital, Heartcore Capital, Symphony Ventures e A Round Capital.

Il finanziamento permetterà di far crescere il suo team commerciale e accelerare lo sviluppo di prodotti e partnership per aiutare più americani ad accedere alla soluzione Kaia Health MSK ed espandere l’offerta alla cura della BPCO. Inoltre, i capitali saranno investiti per estendere l’offerta in Europa e accrescere l’accesso a Kaia Health rendendo le sue soluzioni MSK e COPD disponibili attraverso i sistemi di rimborso nazionali.

Le terapie digitali di Kaia Health

Kaia Health utilizza il Machine Learning per offrire cure personalizzate attraverso app, per l’autogestione di patologie o condizioni come il mal di schiena, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l’osteoartrite.

La pandemia di COVID-19 ha portato ad un aumento della domanda di servizi digitali MSK. Il fatturato dell’azienda è cresciuto,infatti, del 600% durante la pandemia.

La collaborazione con Chiesi

Alla fine dello scorso anno, Kaia Health ha collaborato con il gruppo farmaceutico italiano Chiesi per commercializzare la sua app per la riabilitazione della broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD) in Europa.

La soluzione Kaia COPD consiste in un’app mobile e in un’interfaccia per il supporto motivazionale, che mira a fornire un’esperienza personalizzata di riabilitazione polmonare attraverso formazione, sessioni quotidiane di allenamento ed esercizi per alleviare lo stress, integrati da un coach e da una terapia personalizzata.

L’app ha il marchio CE in Europa come dispositivo medico di classe 1. È stata studiata in uno studio pilota ed è oggetto di uno dtudio di controllo randomizzato in corso in Europa.

Motion Coach

Inoltre, l’azienda prevede di investire ulteriormente nella tecnologia di visione artificiale. Kaia Health offre un’app chiamata Motion Coach, che utilizza la fotocamera dello smartphone  per analizzare i movimenti di una persona in tempo reale, per valutarne le perstazioni e guidarla nell’allenamento.

Questa soluzione tecnologica agisce come un biomarcatore digitale per calcolare la flessibilità, la gamma di movimento e la stabilità.

Inoltre, Kaia Health utilizza la gamification come parte delle routine di esercizi di riscaldamento, attraverso gli algoritmi di AI che scelgono esercizi adatti alla condizione e alle capacità fisiche dell’utente.