La sesta edizione dell’Innovation Village Award, un premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile, è ora aperta per le candidature. L’iniziativa è promossa da Knowledge for Business, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con Optima Italia come main sponsor.

Nelle sue prime cinque edizioni, l’Innovation Village Award ha visto la partecipazione di 800 progetti. Quest’anno, il premio riconoscerà 14 progetti e darà 6 menzioni speciali. I progetti premiati saranno quelli già presenti sul mercato, ai quali l’organizzazione cerca di dare visibilità e una spinta importante per entrare in contatto con grandi imprese ed enti pubblici.

Il premio è dedicato a progetti di innovazione che contribuiscono al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Gli ambiti di innovazione includono 7 ambiti: beni culturali e turismo, aerospazio e mobilità sostenibile, edilizia sostenibile, ICT agritech, manifattura digitale, biotecnologie e salute. Innovatori, professionisti, ricercatori, startup e PMI sono invitati a partecipare.

La call per le candidature rimarrà aperta fino a luglio. I progetti saranno valutati da otto giurie, una per ogni ambito di innovazione, composte da esperti nominati da Innovation Village. Le giurie sceglieranno i 24 progetti finalisti, tre per ciascun ambito, che si confronteranno nella finale della sesta edizione di Innovation Village Award, in programma a novembre a Napoli.

L’IV Award 2024 assegnerà 20 premi tra denaro e servizi per gli innovatori, in collaborazione con i partner del premio: Optima Italia, Università Telematica Pegaso, Meditech – Competence Center, Materias, Flex Packaging AL, Bugnion, DAC – Distretto Aerospaziale della Campania, Confagricoltura Campania, EIT Health, UIBM Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ENEA – Enterprise Europe Network Italia, Donne 4.0, InnovUp, 012factory, Sellalab, Giffoni Innovation Hub, a|cube.

Per ulteriori informazioni, programma e candidature, visitare il sito di Innovation Village.