Oggi, 19 maggio 2023, prende ufficialmente il via il corso ECM FAD gratuito, promosso da Fondazione ENPAM e realizzato in collaborazione con Healthware Group (Partner Scientifico) e METIS (Provider ECM), che punta ad approfondire i diversi aspetti della Salute Digitale.
Nell’ambito della medicina globale è, infatti, in atto un processo di trasformazione che mira a rendere l’innovazione digitale progressivamente più integrata nei sistemi sanitari. In particolare, con la svolta verso la «salute digitale», si stanno sviluppando approcci e strumenti che aprono nuove possibilità per integrare l’offerta del sistema sanitario, ampliare l’accesso alle prestazioni da parte del paziente e personalizzare la cura.
Obiettivo e categorie del corso
Il corso “Salute Digitale | Tech2Doc” è un’iniziativa di ENPAM e si pone l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sull’evoluzione del contesto in cui la salute digitale italiana si sta sviluppando e sulle opportunità che questa offre alle professioni sanitarie, così da agevolare una corretta interpretazione delle attuali opzioni disponibili e di quelle del prossimo futuro, abilitando una corretta interlocuzione fra tutti gli attori coinvolti, in particolare istituzioni, professionisti sanitari e pazienti.
Le categorie dei medici e odontoiatri, ancor più degli altri attori coinvolti, sono chiamate ad acquisire competenze avanzate e conoscenze specialistiche su questa nuova tematica, con particolare riguardo alla dimensione culturale, regolatoria, economica e organizzativa.
I corsi ECM FAD dedicati alla Salute Digitale
Il corso si articola in 4 moduli FAD, in ognuno dei quali viene approfondito un diverso aspetto della tematica centrale della Salute Digitale.
- Il primo appuntamento “Salute Digitale: ecosistema e suoi strumenti”, descrive gli elementi fondamentali della salute digitale e ne fornisce una classificazione esemplificativa (19 maggio), con un focus particolareggiato sui cambiamenti che stanno avvenendo nel percorso di cura (nelle fasi di prevenzione, diagnosi, trattamento, gestione, monitoraggio e supporto) e che potrebbero contribuire a migliorare significativamente gli esiti di molte malattie e a rendere più efficienti e personalizzati i percorsi di gestione.
- Il secondo appuntamento “Salute Digitale: sviluppo e validazione”, rilasciato il 20 giugno, tratterà di sviluppo e validazione tecnica, clinica e regolatoria, nonché di trasformazione delle modalità di sperimentazione clinica attraverso gli studi clinici «decentralizzati» che consentono lo svolgimento delle attività di ricerca clinica in luoghi diversi dal centro sperimentale, con evidenti vantaggi in termini di logistica e accesso. Un focus particolareggiato sarà riservato alle terapie digitali e all’attuale regolamentazione dei software come dispositivi medici (Softwares as Medical Devices, SaMD).
- Il terzo appuntamento “Salute Digitale: regolamentazione e modelli di accesso”, in partenza il 20 luglio, si incentrerà sui modelli di accesso agli strumenti di salute digitale, alla loro adozione e integrazione nella pratica clinica, in particolare saranno presentati approfondimenti sulle principali categorie e sulle rispettive aree di applicazione con specifico riferimento al contesto culturale, regolatorio, economico e di accesso in Italia e ai modelli già in atto in altri paesi.
- Il quarto ed ultimo appuntamento “Salute Digitale: focus su applicazioni specifiche”, il cui rilascio è previsto per il 4 agosto, si focalizzerà su alcuni esempi di applicazione degli strumenti di salute digitale in alcune aree terapeutiche, nell’ambito delle quali gli approcci di salute digitale sono maggiormente consolidati o in forte sviluppo.
Board Scientifico
Il board scientifico del corso include Domenico Cianflone, Direttore Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Cardiologica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele; Gualberto Gussoni, Coordinatore Scientifico FADOI; ed Emanuele Urbani, Medico di Medicina Generale.
La faculty è composta da Claudia Yvonne Finocchiaro, psicoterapeuta individuale e di gruppo; Sabrina Grigolo, Accademia del Paziente Esperto EUPATI; Lino Mari, Head of Technology, Healthware International; Alice Ravizza, Use-Me-D; Elisabetta Ravot, Global Head of Science, Healthware Group; Giuseppe Recchia, co-founder DigitalMedicine srl; Eugenio Santoro, Laboratorio di Informatica Medica, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS; Silvia Stefanelli, Avvocato, studio Legale Stefanelli&Stefanelli e Alberta Spreafico, Managing Director Digital Health & Innovation, Healthware Group.