Una terapia digitale che sfrutta le funzionalità di Apple Watch e iPhone per aiutare le persone con PTSD a raggiungere una qualità migliore delle ore di sonno. L’80% delle persone con disturbo da stress post-traumatico soffre di incubi. I disturbi del sonno aumentano il rischio di suicidio, la cui incidenza nei gruppi dei veterani statunitensi è del 52% superiore a quella dei gruppi dei non veterani.
La testimonianza di Robert Guithues
Ogni notte, per più di dieci anni, Robert Guithues ha temuto di chiudere gli occhi e addormentarsi. Perché quando lo faceva, veniva riportato nei campi petroliferi in fiamme fuori Baghdad o in una base operativa sulle montagne dell’Afghanistan, dove con le sue truppe aveva subito attacchi continui durante una missione.
Robert, dopo il suo ritorno dall’Afghanistan, assumeva quotidianamente la prazosina per aiutarlo a superare le ferite subite durante la missione, tra cui il disturbo da stress post-traumatico e gli incubi. Ma continuava ad avere disturbi legati al sonno e sapeva che doveva esserci una soluzione migliore dei farmaci, che temeva facessero più male che bene al suo corpo.
Tutto è cambiato quando ha scoperto NightWare
Nel 2018 ha scoperto un articolo su NightWare e ha chiesto al suo medico se potesse prescrivergli un kit che comprendeva Apple Watch e iPhone. Quando i dispositivi sono arrivati, erano già programmati con NightWare e pronti all’uso. La seconda notte di utilizzo del sistema, Guithues ha dormito per nove ore, cosa che non gli accadeva da più di dieci anni. Il merito di NightWare è di aver guarito la sua mente, di aver contribuito a dimezzare il numero di farmaci che assume e di avergli salvato la vita.
Cosa è NightWare
NightWare è una soluzione di terapia digitale collegata all’Apple Watch e all’iPhone, che ha lo scopo di interrompere gli incubi legati al disturbo da stress post-traumatico. Disponibile solo su prescrizione medica, è anche la prima terapia digitale sviluppata esclusivamente per il trattamento degli incubi, e autorizzata dalla FDA. NightWare utilizza le informazioni provenienti dal sensore di frequenza cardiaca, dall’accelerometro e dal giroscopio dell’Apple Watch per rilevare un incubo e interromperlo attraverso un feedback aptico, ovverogenerando lievi impulsi sul polso che aumentano gradualmente fino a quando l’utente non si sveglia dall’incubo, ma non dal sonno.
Il prototipo è stato creato nel 2015 da Tyler Skluzacek, uno studente di informatica al Macalester College in Minnesota. Suo padre aveva sviluppato il disturbo da stress post-traumatico durante i suoi 20 anni di carriera militare e Skluzacek pensava che la tecnologia potesse fornire una soluzione. L’idea era basata sul modo in cui i cani da assistenza annuiscono gentilmente ai loro proprietari per fermare gli incubi. Poco dopo la creazione del prototipo, Skluzacek ha incontrato Grady Hannah, ora CEO di NightWare.
Attualmente NightWare viene prescritto a 400 pazienti negli Stati Uniti, il 98% dei quali sono militari in servizio attivo o veterani. Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine dimostra che i partecipanti che hanno utilizzato NightWare almeno il 50% del tempo hanno registrato una qualità del sonno significativamente migliore rispetto a quelli che non lo hanno utilizzato.
Guithues ritiene che NightWare possa aiutare molti altri membri del servizio, soprattutto perché non è un farmaco e non influisce sullo stato di servizio.
Per saperne di più, leggi il comunicato stampa ufficiale in Inglese qui.