Finanziamenti in crescita per le startup di assistenza virtuale, R&D e fitness
24 i mega deals chiusi nei primi 9 mesi dell’anno, che hanno superato il precedente record annuale di 12 mega deals del 2018. Questi accordi finanziari rappresentano oltre un terzo (41%) del totale dei finanziamenti per la salute digitale.
Assistenza Virtuale
I servizi sanitari on-demand, ovvero i servizi di telemedicina, prescrizione medica e cure urgenti a domicilio, rappresentano la categoria di maggior valore finanziato con 2,0 miliardi di dollari investiti in 48 operazioni fino al terzo trimestre del 2020.
Queste le top 3 startup che sono state finanziate:
- Alto Pharmacy, 250 milioni di dollari
- Ro, 200 milioni di dollari
- Amwell, 194 milioni di dollari – Amwell è stata quotata in borsa a settembre.
I finanziamenti per le aziende che offrono servizi di telemedicina, in particolare, hanno registrato un aumento significativo (più del doppio) dal 1° al 3° trimestre del 2020 rispetto al 1° trimestre del 2019.
Secondo una stima, le richieste di telemedicina negli Stati Uniti sono aumentate di oltre il 4000% tra il giugno 2019 e il giugno 2020.
Ricerca & Sviluppo
L’R&D ha visto investimenti e finanziamenti pari a 1,32 miliardi di dollari in 25 deal.
Queste le top 3 startup che sono state finanziate:
- XtalPi, 319 milioni di dollari per scalare la sua piattaforma digitale di scoperta e sviluppo di farmaci
- Insitro, 143 milioni di dollari per scalare la sua piattaforma di ricerca di farmaci basata sul Machine Learning.
- Atomwise, 123 milioni di dollari per promuovere le loro scoperte sui farmaci basati sull’IA
Fitness
Come per i catalizzatori di ricerca e sviluppo, c’è una discrepanza tra la classifica di “fitness & wellness” in termini di finanziamento totale (terzo posto) e il numero totale di deal (11° posto). Una parte della concentrazione di capitale nelle startup che sostengono il fitness & wellness può essere spiegata dalla maturità di questo spazio: il 57% delle operazioni di fitness & wellness sono state di serie B o successive; le operazioni di serie B o successive hanno, infatti, rappresentato il 92% dei finanziamenti.
Queste le top 3 operazioni di finanziamento:
Conclusioni
Queste tre categorie che hanno ricevuto i fondi più alti, non ci stupiscono. Servizi sanitari on-demand e fitness avevano già ricevuto molti finanziamenti lo scorso anno. Il nuovo stile di vita del lockdown ha aumentato la domanda di assistenza sanitaria a domicilio o a distanza e soprattutto di attività sportive legate al miglioramento della propria condizione di vita.
Il capitale, importante, che è stato destinato a Ricerca & Sviluppo, invece, rappresenta un bel cambio di rotta, dal momento che nel 2019 era al settimo posto della classifica dei deal.