Secondo CBInsights: Il Q2’21 ha segnato un altro trimestre record per gli investimenti globali nell’assistenza sanitaria con l’accelerazione delle iniziative di trasformazione digitale.

In particolare, i giganti della tecnologia hanno diverse attività in pipeline. Scopriamole in dettaglio.

Amazon

AmazonDX.com è stato lanciato al pubblico e diversi accordi sono stati firmati tra Amazon Care e diverse imprese.
Sul lato degli investimenti, attraverso il fondo alexa hanno investito 4,4 milioni di dollari in Pixieray e hanno lanciato l’AWS Healthcare Accelerator.
E non è tutto. Amazon ha firmato una partnership di 5 anni con il National Safety Council per stabilire nuove ricerche, tecnologie e processi per combattere i disturbi muscoloscheletrici, una delle principali cause di infortuni sul lavoro.

Apple

Apple ha annunciato diversi aggiornamenti alla sua app Salute (come parte dell’imminente aggiornamento del software iOS 15) che permetterà ai pazienti di analizzare le tendenze dei dati personali sulla salute e condividere i loro dati di salute auto-generati con medici, familiari e amici. Ha anche lanciato un nuovo programma Fitness+ dedicato alle donne incinte e agli anziani. Ci sono voci insistenti sull’ambizione da parte dell’azienda di Cupertino di lanciare un servizio di assistenza primaria digitale.
Ci sono diverse partnership stabilite per condividere i dati delle cartelle cliniche con aziende come Cerner, Allscripts, athenahealth e CPSI. Una recente partnership con Rockley Photonics, società di biosensori, ha riacceso altre voci sul monitoraggio non invasivo della glicemia e della pressione sanguigna per un futuro Apple Watch.

Facebook

Le voci sul potenziale smartwatch di Facebook suggeriscono che potrebbe includere un monitor della frequenza cardiaca. Facebook ha anche aggiunto una serie di nuove risorse per la salute emotiva al Mental Health Resource Center della sua piattaforma.
Numerose partnership sono state firmate con varie istituzioni tecnologiche, sanitarie e accademiche per stabilire l’Alliance for Advancing Health Online, che mira a migliorare la comprensione pubblica di come i social media e la scienza comportamentale possono essere utilizzati per aiutare la salute della comunità. Facebook ha anche collaborato con il governo dell’India per lanciare uno strumento di ricerca di vaccini attraverso la sua app.

Google

Derm Assist è il primo dispositivo medico lanciato da Google, alimentato dall’intelligenza artificiale che aiuta i dermatologi nella diagnosi delle condizioni della pelle. Sono emersi anche dettagli sui progressi di Google su un’iniziativa di registrazione sanitaria rivolta ai consumatori.
Attraverso l’accordo con HCA Healthcare, Google vuole sviluppare algoritmi che potrebbero aiutare a migliorare l’efficienza operativa, monitorare i pazienti e guidare le decisioni dei medici.
GV (Google Ventures) ha investito in Kindbody, Brightline, Pill Club, Overture Life, Dyno Therapeutics, Headway, Affinia Therapeutics, Treeline Biosciences, Adagio Therapeutics, Tend e Ventus Therapeutics.