Dopo aver completamente trasformato l’industria musicale, l’obiettivo di Daniel Ek, co-founder di Spotify, è ancora più grande: rivoluzionare l’assistenza sanitaria.
Infatti, Ek, ha lanciato la startup Neko Health, che è focalizzata sulla diagnosi precoce delle malattie e sulle cure preventive.
La parte difficile sarà convincere le persone ad effettuare una scansione del loro corpo, ha dichiarato Ek.
Neko Health mira a rivoluzionare il settore sanitario fornendo servizi avanzati di scansione di tutto il corpo per aiutare i medici a diagnosticare e prevenire precocemente malattie gravi.
La diagnosi precoce e la prevenzione di malattie gravi ci consentirebbero di sia gli elevati costi sociali di gestione di una grave malattia che una inutile sofferenza per il paziente. La nostra tecnologia e l’intelligenza artificiale potrebbero rappresentare le basi per un’era completamente rivoluzionaria del settore sanitario, ha dichiarato Hjalmar Nilsonne, co-fondatore di Neko Health.
La startup è stata ufficialmente lanciata dopo un rigoroso periodo di ricerca di quattro anni, con il sostegno di importanti laboratori sanitari svedesi.
Affrontare la carenza di risorse per i medici
Neko Health affronta il problema dell’attuale sistema sanitario, in cui i medici non hanno le risorse e il tempo per dare priorità alle cure preventive. I due fondatori ritengono che la diagnosi precoce e la prevenzione debbano essere una priorità assoluta, e che il sistema sanitario debba passare da reattivo a proattivo, in quanto è stato progettato più di 50 anni fa e ha un andamento dei costi insostenibile.
Nel novembre 2022, l’azienda ha aperto Atrium, la sua prima clinica situata a Stoccolma. L’obiettivo è quello di migliorare continuamente i risultati degli esami eseguiti nella clinica attraverso l’implementazione di tecnologie di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale.
Secondo i suoi fondatori, i pazienti non devono rivolgersi a Neko Health per chiedere aiuto ma, piuttosto, è l’assistenza che deve essere reattiva. Daniel Ek fa un paragone con l’ispezione delle auto obbligatoria dal 1965 in Svezia.
Dobbiamo controllare le nostre auto per evitare che si rompano. Ma nell’assistenza sanitaria, a loro va benissimo che tu faccia un incidente, per poi fare i controlli dopo, afferma nel comunicato stampa.
In questa clinica i pazienti possono ricevere trattamenti non invasivi, seguiti da un consulto medico. Le scansioni della durata di 15 minuti e dal costo di 150 euro a persona, raccoglieranno oltre 50 milioni di dati sullo stato di salute del paziente grazie alla tecnologia di AI. L’azienda prevede che le sue capacità diagnostiche miglioreranno nel tempo.
Sostenuto da Ek e altri investitori
Daniel Ek e Hjalmar Nilsonne hanno fondato Neko Health nel 2018 e da allora l’azienda ha raccolto oltre 30 milioni di euro di investimenti, la maggior parte provenienti da Prima Materia, società di investimento di Ek. Nel 2022, Neko Health ha aperto una clinica di assistenza primaria chiamata Atrium a Stoccolma e ha iniziato a promuovere i suoi servizi di scansione del corpo umano. Alla fine dell’anno l’azienda ha raccolto altri 51,5 milioni di corone svedesi (circa 4,5 milioni di euro), nell’ambito di un round di finanziamento. Neko Health ha, ora, spostato i suoi servizi in una nuova clinica nel centro della città, che, secondo un portavoce, sta già ricevendo molte prenotazioni.