di , 15/01/2024

La digital health ha assunto, negli anni, un ruolo sempre più centrale al Consumer Electronics Show (CES).
Testimone di ciò, le oltre 4.000 aziende e 1.500 startup presenti in quest’edizione, molte delle quali focalizzate sulla promozione di nuove tecnologie nel campo.
Abbiamo selezionato per voi alcune delle soluzioni presentate, che hanno un grande potenziale di semplificazione della gestione del proprio patient journey.

BeamO

Withings ha presentato il suo nuovo dispositivo “4 in 1”, BeamO. Si tratta di un prodotto smart, utilizzabile anche e soprattutto in casa, per monitorare in autonomia alcuni parametri vitali, senza la necessità di recarsi in una struttura ospedaliera.

Definito “multiscope”, questo dispositivo sarà in grado di misurare la temperatura corporea, l’ossigenazione del sangue (SpO2), di eseguire un elettrocardiogramma (ECG) e di emulare le funzioni di uno stetoscopio digitale. BeamO permetterà, inoltre, di poter auscultare i suoni emessi dal petto o di inviare il file direttamente al medico per un’analisi più approfondita. Il dispositivo smart, dalle dimensioni poco più ingombranti di una barretta di cioccolato o di un telecomando, potrà essere acquistato ad un costo iniziale di 250$ a partire dall’estate 2024.

Mymemo

My Memo, dispositivo per monitorare l’assunzione di farmaci, è prodotto da una startup italiana. Si presenta come una scatola chiusa in grado di contenere fino a 4 farmaci resi inaccessibili dall’esterno, risultando particolarmente utile per garantire la sicurezza dei bambini.

L’approccio adottato da My Memo è completamente controllato e offre autonomia ai consumatori, assicurando allo stesso tempo una supervisione costante da parte degli operatori sanitari.

Omniject™

Alerje ha presentato Omniject, un autoiniettore di epinefrina collegato alla cover del proprio smartphone, che assiste le persone con allergie alimentari nella vita di tutti i giorni. In caso di attivazione, Omniject è in grado di inviare avvisi automatici all’allergologo e ai primi soccorritori, consentendo così un intervento tempestivo.

Motion Pillow

Motion Pillow ha presentato al CES 2024 un cuscino “smart” per migliorare, attraverso l’utilizzo dell’IA, l’esperienza del sonno per coloro che russano o che hanno problemi respiratori.

Motion Pillow funziona attraverso la sinergia di tre elementi: un cuscino, un sistema di movimento basato sull’intelligenza artificiale e un’applicazione per la gestione dei dati del sonno.

Il cuscino è in grado non solo di rilevare i suoni, ma anche di misurare con precisione i livelli di saturazione e di ossigeno nel sangue. Tutto ciò è reso possibile dal movimento di 7 airbag, che regolano in modo adattivo e dinamico le posizioni della testa e della schiena, creando così un ambiente confortevole e rilassante.

HiiTCHECK

Grazie all’utilizzo dell’IA e del sensore MELEXIS, HiitCheck permette di misurare la temperatura corporea e di restituire i risultati in poco tempo. Si tratta di un termometro smart e contactless compatibile con qualsiasi tipo di smartphone.

HiiTCHECK è privo di batteria, e ha una struttura leggera e compatta. I suoi sensori, infatti, garantiscono affidabilità e misurano correttamente la temperatura fino ad un minimo di 0,1°C. Inoltre, è possibile visualizzare i risultati della misurazione in un grafico con la possibilità di scegliere la cadenza (giornaliera, settimanale o mensile) in base alle proprie esigenze.

LIPCURE BEAM

Premiato nella categoria Digital Health del CES 2024, Lipcure Balm unisce funzionalità di diagnosi, cura e trucco delle labbra in un unico dispositivo.

Attraverso un sensore di precisione, infatti, Lipcure Balm è in grado di rilevare i livelli di umidità e di secchezza delle labbra durante l’applicazione del cosmetico. È composto da un materiale fotosensibile sviluppato presso l’Amorepacific R&I Center, che, se applicato sulle labbra, interagisce con la luce pulsante emessa dal dispositivo, massimizzando la risposta della riboflavina, una vitamina naturale. Questa reazione rafforza le fibre di collagene all’interno delle labbra, formando una barriera idratante sulla superficie che può rallentare il processo di invecchiamento.

GyroGlove

Con lo scopo di aiutare persone affette da un’instabilità nella gestione dei movimenti, GyroGear ha sviluppato Gyro Glove, dispositivo per stabilizzare i tremolii alla mano attraverso una tecnologica giroscopica ad alta prestazione che da sollievo dopo i primi utilizzi.

Attraverso il suo tessuto lavabile e una batteria di lunga durata, questo dispositivo rappresenta una vera e propria innovazione nel settore e uno strumento efficace per il contrasto neurodegenerativo dei movimenti.

Sens.ai

Zoe Fall è un sistema di allarme che, attraverso un sistema plug-and-play, monitora il benessere dei pazienti.

Il dispositivo, poco più grande di un alimentatore per smartphone, utilizza algoritmi di deep learning e un sistema di auto apprendimento per rilevare cadute dei pazienti: il tutto semplicemente analizzando il Wi-Fi dell’area.

Zoe Fall è capace di inviare un avviso al caregiver che potrà, così, intervenire tempestivamente. Pensato soprattutto per gli anziani, il dispositivo ha lo scopo di garantire autonomia e indipendenza a quest’ultimi ma, al contempo, la sicurezza di essere costantemente monitorati.

Invoxia Minitailz Smart Pet Tracker

Invoxia Minitaliz è un dispositivo digitale pensato appositamente per gli amici a quattro zampe. Facilmente indossabile, può essere attaccato a qualsiasi collare per restituire un quadro generale della salute dei propri animali domestici.

In particolare, Il dispositivo è capace di monitorare parametri vitali come il battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue, per poter così portare alla luce eventuali problemi di salute più gravi. Ad esempio, èin grado di rilevare la fibrillazione atriale (AFib) canina e felina. Può essere utilizzato anche per tenere sotto controllo altre funzioni relative, per esempio, all’alimentazione dell’animale, all’attività fisica, ma anche alla posizione grazie ad un sistema di geolocalizzazione integrato.