di , 16/04/2020

Una delle reazioni alla pandemia COVID-19 vede la teleassistenza e il telemonitoraggio dei pazienti anziani prendere sempre più piede

C’è chi, però, si occupa di telemonitoraggio da ben prima della diffusione del virus: Comarch Healthcare, infatti, da Settembre 2018 fornisce servizi di monitoraggio a distanza ai pazienti delle case di cura gestite dalla società italiana T-Medic S.r.l..

Il monitoraggio a distanza dei pazienti sta aumentando dinamicamente la propria importanza e il proprio valore di mercato. Gli esperti di Research and Markets stimano che il suo valore salirà a 31,3 miliardi di dollari nel 2023 e secondo Goldstein Research sarà già di 48,5 miliardi di dollari nel 2024.

Come funziona il telemonitoraggio?

Partecipazione, Personalizzazione, Prevenzione e Predizione sono i 4 pilastri su cui si fonda la value-based healthcare, abilitata dalle nuove tecnologie.

Che cosa significa? Innanzitutto che i servizi di cura possono essere estesi oltre le mura delle strutture mediche, ma soprattutto che aumenta il coinvolgimento e la consapevolezza da parte dei pazienti nei confronti del loro percorso di cura.

Tutto grazie a provider di servizi e tecnologia come Comarch Healthcare.

Diversi sono i modelli e le tecnologie impiegati per il monitoraggio a distanza dei pazienti. Di norma, sono composti di quattro elementi principali:

  • dispositivi integrati
  • repository per i pazienti per collegare i dispositivi e l’erogatore dei servizi
  • repository centrale dei dati rilevati dai sensori
  • programma di analisi dei dati resi disponibili ai medici

Tutti questi elementi possono essere adattati alle esigenze della persona monitorata, alla tipologia di malattia e di parametri da rilevare, nonché ai requisiti e alle capacità della struttura medica o dell’erogatore dei servizi.

Chi può erogare servizi di telemonitoraggio?

Ospedali, studi medici privati, case di cura e centri di monitoraggio dedicati.

La cura a distanza per i pazienti anziani

La cura a distanza dei pazienti è un’ottima soluzione per monitorare le condizioni di salute di persone anziane o con malattie croniche.

Un controllo a distanza fa risparmiare tempo, aiuta gli assistiti a mantenere una maggiore indipendenza e riduce il rischio di complicanze. Le funzioni fondamentali del monitoraggio a distanza, come l’osservazione remota e l’analisi delle tendenze dei parametri fisiologici, consentono il rilevamento tempestivo di situazioni d’emergenza.

La piattaforma Comarch e-care

L’elemento centrale, fondamento del monitoraggio a distanza dei pazienti, è la piattaforma cloud di telemedicina Comarch e-Care. Riceve i dati da dispositivi di misurazione, applicazioni e sistemi per il monitoraggio remoto e li elabora.
Grazie a potenti algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA), è in grado di analizzare quasi immediatamente anche grandi quantità di dati. Inoltre, l’IA evidenzia correlazioni e irregolarità, migliorando notevolmente la diagnosi e il monitoraggio.
I protocolli di comportamento e di intervento medico integrati, dedicati a tutti i gruppi di pazienti, supportano e automatizzano il processo di assistenza.
La piattaforma Comarch e-Care dispone di una serie di funzioni che garantiscono un completo monitoraggio a distanza dei pazienti, incluse le consultazioni remote (audio, video o chat) e la descrizione dei risultati degli esami.

Per saperne di più scarica il White Paper Comarch

Il case study: La Serenità

Il progetto pilota di monitoraggio a distanza a cura di Comarch è stato avviato nel centro “La Serenità”, a Nerola (RM).

I dati raccolti sono inviati in tempo reale alla piattaforma Comarch e-Care, gestita dai dipendenti delle case di cura. Analizzano le informazioni ricevute e, in caso di necessità, richiedono assistenza medica.
Nelle situazioni di pericolo per la salute o la vita, possono intervenire rapidamente, portando aiuto agli assistiti. Il rapporto con i risultati dei parametri monitorati è regolarmente prelevato e inoltrato al personale di assistenza autorizzato.

Siamo soddisfatti dei primi risultati nella casa di cura “La Serenità”, conseguenti all’innovativa offerta di Comarch Healthcare di soluzioni per il monitoraggio a distanza dei pazienti e la telecardiologia. Innanzi tutto, stiamo visibilmente ampliando la protezione della salute dei nostri assistiti e anche i loro parenti sono molto soddisfatti. Matteo Floridi, CEO di T-Medic

Per saperne di più scarica il case study La Serenità