In occasione dell’AWS Summit New York, Amazon Web Service, Inc. (AWS) ha annunciato il rilascio di AWS HealthScribe, un nuovo servizio che consente attraverso il riconoscimento vocale la creazione di applicazioni cliniche. Il software, in sinergia con l’Intelligenza Artificiale generativa, permetterà un notevole risparmio di tempo per i medici durante la fase di compilazione della documentazione clinica.
Con AWS HealthScribe sarà possibile creare automaticamente trascrizioni affidabili, estrarre dettagli chiave (come termini medici specialistici e nomi di farmaci) e generare riepiloghi successivi al confronto medico-paziente da poter inserire nel sistema delle cartelle cliniche elettroniche (EHR).
L’IA generativa sta rapidamente rivoluzionando molti settori, tra cui quello sanitario, per risolvere i problemi più comuni legati solitamente alle fasi iniziali e burocratiche. Uno fra questi è la compilazione della documentazione clinica dopo ogni colloquio tra paziente e medico. Si tratta di un’operazione importante ai fini della conformità e delle misure di standard di qualità. Per ovviare a tale mancanza è possibile utilizzare numerosi software specializzati nell’utilizzo della sintesi vocale e nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP).
L’IA generativa è il tassello mancante nella ricerca scientifica
L’IA generativa rappresenta non soltanto la semplificazione del processo, ma anche quel tassello mancante per l’ottenimento di dati precisi e affidabili. AWS HealthScribe, grazie ad un’unica API di facile utilizzo, permette agli sviluppatori di software sanitari la possibilità di creare rapidamente soluzioni focalizzate sul bisogno finale dei pazienti.
Integrando AWS HealthScribe nelle varie applicazioni cliniche, è quindi possibile sfruttare funzionalità di text to speech per creare la trascrizione delle conversazioni medico-paziente e una segmentazione efficace in categorie di facile consultazione. L’applicazione permette, infatti, di fare una differenziazione tra contenuti informativi, convenevoli tra il medico e il paziente, commenti oggettivi e soggettivi.
Attraverso la stretta collaborazione tra NLP e IA e grazie all’utilizzo di un database specifico, AWS HealthScribe sarà in grado anche di catalogare i momenti più importanti. Fra questi, le principali considerazioni, i motivi della visita e l’anamnesi del paziente.
Ogni frase utilizzata nelle note cliniche generate dall’intelligenza artificiale è corredata da riferimenti alle trascrizioni originali delle conversazioni, consentendo ai medici di visualizzare facilmente la cronologia delle note per una maggiore precisione e trasparenza. Anche la sicurezza e la privacy dei dati sono integrate nel servizio che non conserva alcun dato dell’utente dopo l’elaborazione della richiesta.
I nostri clienti e partner del settore sanitario vogliono dedicare più tempo alla creazione di soluzioni innovative per l’assistenza clinica per i loro pazienti e meno tempo alla costruzione, alla manutenzione e alla gestione dei dati sanitari”, ha dichiarato Bratin Saha, vicepresidente dei Servizi di Apprendimento Automatico e Intelligenza Artificiale di AWS. “Per questo motivo AWS ha investito nella creazione di un portafoglio di applicazioni sanitarie alimentate dall’intelligenza artificiale e ad alte prestazioni, in modo che i medici possano dedicare più tempo ai pazienti durante le visite e la teleassistenza.
3M Health Information Systems, Babylon Health e ScribeEMR sono tra i primi clienti e i partner a voler implementare e adottare AWS HealthScribe nei loro business.