I casi di violenza contro il personale sanitario sono in costante aumento, e rappresentano una tendenza molto preoccupante. In ambiente ospedaliero o clinico, infatti, i casi di aggressione al personale sono quattro volte superiori rispetto a qualunque altro contesto di lavoro.
Secondo gli ultimi dati dell’INAIL, nel 2022 sono stati registrati oltre 1.600 casi di aggressione e violenza nei confronti del personale sanitario, in netto aumento rispetto agli anni precedenti. Gli infermieri che operano nei reparti di geriatria, psichiatria e pronto soccorso sono particolarmente esposti a questo rischio. La prevenzione diventa, quindi, un argomento di vitale importanza.

La soluzione Ascom si pone come una risposta innovativa a questa preoccupante tendenza, integrando una funzione di allarme silenzioso per proteggere lo staff clinico ed infermieristico. Attraverso la sua piattaforma avanzata di gestione degli allarmi, denominata Ascom Healthcare Platform, ogni operatore può inviare segnalazioni attraverso dispositivi mobili dotati di un personal alarm integrato. Queste segnalazioni vengono automaticamente inoltrate a colleghi o squadre di soccorso tramite una piattaforma software dedicata, consentendo un intervento rapido e efficace.

La soluzione Ascom include funzioni automatizzate come il rilevamento di “uomo a terra” o “nessun movimento“, che trasmettono gli avvisi in modo automatico. Questo approccio proattivo è fondamentale per proteggere il personale sanitario e garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Abbiamo progettato la piattaforma AHP per fornire alle organizzazioni del settore la soluzione integrata che fosse non solo tecnologicamente all’avanguardia nelle singole applicazioni e funzionalità dei device collegati e del software, di cui è composta, ma che potesse anche rivelarsi efficace tool di supporto in termini di sicurezza di chi lavora in questi ambiti. Abbiamo sviluppato la piattaforma in collaborazione con gli addetti alle cure, che spesso sono schierati in prima linea e in situazioni potenzialmente pericolose. Questo perché da sempre facciamo tesoro delle analisi e dei feedback che riceviamo dallo staff clinico per perfezionare le nostre soluzioni, nonché per i nostri programmi di formazione e supporto in tutto il mondo” spiega Patrich Villa, Head of Channel Sales Manager di Ascom UMS

Principali vantaggi di Ascom Healthcare Platform

  • Incremento significativo dell’efficienza dei flussi di lavoro e di cura tramite una gestione rapida informata e funzionale di eventi ed allarmi che possono incidere sulla qualità e sul livello delle cure offerte
  • L’attivazione di interventi tempestivi tramite un efficace sistema di allarme mitiga le conseguenze spesso gravi degli incidenti occorsi al personale 
  • Lavorare in un contesto sicuro favorisce l’attaccamento al posto di lavoro da parte degli operatori e, viceversa, contribuisce ad attirare nuove risorse.

La piattaforma è stata rigorosamente testata e soddisfa gli standard applicabili in termini di operatività, ridondanza dei sistemi e protezione dei dati, tra cui GDPR, HIPPA, MDR dell’UE, normative FDA.
Per maggiori informazioni: www.ascom.com.