Presentate ieri al Keynote Apple le nuove funzionalità dell’Apple Watch SE e Series 6.

Apple ha annunciato Apple Watch SE, che racchiude le funzioni essenziali di Apple Watch in un design moderno che i clienti amano e con un prezzo più accessibile, e Apple Watch Series 6, introducendo Livelli O₂,  una funzione rivoluzionaria che offre agli utenti ancora più informazioni sul loro stato di salute generale.

Apple Watch SE ha lo stesso accelerometro, giroscopio e altimetro always-on dell’Apple Watch Series 6; inoltre, grazie ai più recenti sensori di movimento e microfoni, offre potenti funzioni per la salute e la sicurezza, tra cui rilevamento cadute, SOS emergenze, chiamate d’emergenza internazionali e l’app Rumore.

Salute e sicurezza

Con la funzione SOS emergenze su Apple Watch, i clienti possono chiamare aiuto e avvisare i servizi di emergenza in modo semplice e rapido premendo un pulsante.
Per una maggiore sicurezza quando si è in viaggio, gli utenti con modelli Cellular di Apple Watch SE possono effettuare chiamate d’emergenza internazionali indipendentemente da dove è stato acquistato originariamente il dispositivo e dallo stato di attivazione del piano cellulare.
Il rilevamento cadute utilizza un algoritmo sviluppato specificamente per questo e i più recenti accelerometri e giroscopi in Apple Watch SE per rilevare se l’utente è caduto.
Analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza.
Se Apple Watch non rileva alcun movimento dell’utente per circa 60 secondi dopo la caduta, chiama automaticamente i servizi di emergenza e riproduce un messaggio audio con le coordinate di latitudine e longitudine del luogo in cui si trova l’utente, oltre a inviare un messaggio ai contatti d’emergenza.
Per prendersi cura della salute dell’udito, Apple Watch SE utilizza il microfono integrato di ultima generazione per misurare i livelli sonori nell’ambiente in cui si trova l’utente.
Se i decibel raggiungono un livello tale da poter causare danni all’udito, Apple Watch SE invia una notifica all’utente, che potrà inoltre controllare i livelli sonori in qualsiasi momento con l’app Rumore o con la relativa complicazione per il quadrante.

App e sensore Livelli O₂

Apple Watch Series 6 amplia le funzioni salute dei modelli Apple Watch precedenti, con una nuova e comoda funzione che misura la saturazione di ossigeno nel sangue, così gli utenti possono analizzare meglio il proprio stato di salute e benessere generale. La saturazione di ossigeno, o SpO2, rappresenta la percentuale di ossigeno trasportata attraverso i globuli rossi dai polmoni al resto dell’organismo, e indica quanto bene questo sangue ossigenato viene diffuso in tutto il corpo.

Per compensare le naturali variazioni epidermiche e migliorare la precisione, il sensore Livelli O₂ impiega quattro gruppi di LED rossi, verdi e a infrarossi, in aggiunta ai quattro fotodiodi posizionati sul cristallo posteriore di Apple Watch, per misurare la luce riflessa dal sangue. Apple Watch utilizza quindi un algoritmo avanzato sviluppato ad hoc integrato nell’app Livelli O₂, progettato per misurare una percentuale dal 70% al 100% di ossigeno nel sangue. L’utente, da fermo, può effettuare la misurazione quando lo desidera, e nei periodi in cui risulta inattivo (per esempio durante il sonno) misurazioni periodiche vengono eseguite in background. Tutti i dati saranno visibili nell’app Salute, e l’utente potrà tenere traccia dei trend per vedere come cambia il suo livello di ossigeno nel sangue.

Studi Clinici con Apple Watch

Apple sta collaborando con alcuni ricercatori per condurre tre ricerche cliniche che prevedono l’uso di Apple Watch per scoprire in che modo i livelli di ossigeno nel sangue possono essere usati in future applicazioni in ambito salute.
Quest’anno, Apple collaborerà con la University of California, Irvine e con Anthem per esaminare come le misurazioni longitudinali dell’ossigeno nel sangue e altri indicatori fisiologici possono aiutare a gestire e controllare l’asma.

Apple lavorerà inoltre a stretto contatto con i ricercatori del Ted Rogers Centre for Heart Research e del Peter Munk Cardiac Centre dello University Health Network, una delle organizzazioni sanitarie più grandi del Nord America, per capire meglio come le misurazioni dell’ossigeno nel sangue e altre metriche di Apple Watch possono aiutare a gestire le insufficienze cardiache.

Infine, i ricercatori del Seattle Flu Study presso il Brotman Baty Institute for Precision Medicine e il corpo docente della University of Washington School of Medicine cercheranno di scoprire in che modo le metriche derivanti dalle app su Apple Watch, come Battito cardiaco e Livelli O₂, possono indicare segnali precoci di problemi respiratori, come con l’influenza o il COVID-19.