Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple sta lavorando a un servizio di health coaching basato sull’intelligenza artificiale e sui dati dell’Apple Watch per creare programmi su misura per gli utenti.
La mossa fa parte di una più ampia politica aziendale, che ha reso tali funzioni centrali nei suoi dispositivi, in particolare nell’Apple Watch. Gli ultimi sforzi includono anche l’espansione dell’app Salute all’iPad con funzioni che potrebbero aiutare gli utenti ipovedenti. Nessuna smentita è arrivata dall’azienda di Cupertino, in California.
Quartz (nome in codice dell’operazione) ricorda LumiHealth, un servizio di benessere e coaching che Apple ha lanciato in collaborazione con il governo di Singapore nel 2020. Il servizio prevede un canone mensile con un’applicazione dedicata. L’attivazione del nuovo servizio è prevista per il prossimo anno, ma potrebbe essere cancellata o posticipata. Il progetto è guidato da diversi team della Apple che si occupano di salute, Siri e AI, oltre alla divisione servizi.
L’App Salute disponibile anche per iPad
Apple prevede di lanciare nel corso dell’anno una versione per iPad dell’app per la Salute, che consentirà agli utenti di visualizzare i risultati dell’elettrocardiogramma e altri dati sanitari. La speranza è che la versione per iPad aumenti la popolarità dell’applicazione negli ambienti sanitari, dove i tablet hanno già fatto breccia. L’app è fondamentale per gli sforzi dell’azienda nel campo della salute, in quanto funge da archivio per i dati sul fitness raccolti dall’Apple Watch e per le cartelle cliniche esterne. Serve anche come portale per gli utenti che vogliono condividere le proprie informazioni con il medico di fiducia.
Emozioni e Vista
Quest’anno Apple aggiungerà all’app Salute strumenti per il monitoraggio delle emozioni e la gestione delle condizioni visive.
La versione iniziale del tracker delle emozioni consentirà agli utenti di registrare il proprio stato d’animo, rispondere a domande sulla propria giornata e confrontare i risultati nel tempo. Ma in futuro Apple spera che l’iPhone possa utilizzare algoritmi per determinare lo stato d’animo dell’utente attraverso il suo linguaggio, le parole digitate e altri dati presenti sui dispositivi.
Secondo quanto dichiarato, Apple intende presentare una nuova app per iPad e strumenti per la gestione delle emozioni e della vista a giugno, in occasione della conferenza annuale degli sviluppatori mondiali. Anche l’imminente auricolare per la realtà mista, anch’esso previsto per il debutto a giugno, sarà parte integrante della strategia per la salute e il benessere. Una funzione consentirà agli utenti di meditare indossando il dispositivo, mentre è in lavorazione una versione ottimizzata del servizio di allenamento Fitness+ di Apple.
App Diario e sviluppi futuri
Apple ha in programma di rilasciare quest’anno un’app per la creazione di un diario, che aggiungerà ulteriori elementi di social networking al servizio Trova il mio orologio e ad altre funzioni di localizzazione.
Secondo quanto riportato da Bloomberg News, Apple sta progettando di portare sul suo dispositivo una forma base di monitoraggio della pressione sanguigna nei prossimi anni. Probabilmente la funzione non mostrerà i numeri esatti della diastolica e della sistolica, ma indicherà a chi indossa l’Apple Watch se è affetto da ipertensione. L’utente verrebbe, quindi, indirizzato a provare un misuratore di pressione convenzionale o a rivolgersi a un medico.
Inoltre, Apple sta lavorando a un sensore in grado di rilevare la glicemia senza usare il reflettometro che in un futuro potrebbe essere disponibile tramite Apple Watch.