di , 19/12/2016

Nuova frontiera per il Brain Health, Neurotrack un’app per monitorare il declino cognitivo e trovare una cura all’Alzheimer.

È innegabile, quando si parla di tecnologia e innovazione non si può non parlare degli Stati Uniti, e di tutte le idee che ogni giorno il nuovo continente riesce a sfornare. Oggi infatti vi parliamo di Neurotrack, un’app sviluppata a Redwood City in California, dai ragazzi della startup Neurotrack Technologies Inc.

Questa nuova applicazione sta già aiutando gli scienziati a svelare i misteri legati alla memoria e sta diventando uno prezioso strumento per trovare una cura all’Alzheimer, una tra le malattie più debilitanti e incurabili che esista.

L’applicazione

Neurotrack è un test, per controllare l’eventuale declino cognitivo delle persone e monitorare il livello di allerta, basato sul movimento degli occhi mentre guardiamo delle immagini sui nostri schermi; questo tipo di esame di solito dura in media 30 minuti ed è eseguito unicamente da uno specialista attraverso un’attrezzatura estremamente costosa.

Quest’app è riuscita a ridurre la durata di questa scansione a soli 5 minuti, effettuandola direttamente da casa grazie all’utilizzo della tecnologia attualmente presente, ovvero la fotocamere di un tablet o di uno smartphone.

Prima di sviluppare Neurotrack i suoi cofondatori e neuroscienziati, Stuart Zola, Elizabeth Buffalo e Cecelia Manzanares lavoravano, sia alla Casa Bianca che nelle Nazioni Unite, occupandosi di temi come lo sviluppo globale e programmi sanitari. Queste tipologie di malattie come il declino cognitivo, la demenza e l’Alzheimer sono problematiche presenti ovunque perciò Neurotrack è un’applicazione estremamente utile nel mondo per aiutare a combattere e curare queste patologie.

Tecnologia a basso costo e futuro

Una tecnologia a basso costo che viene incontro in tutti quei paesi in cui la sanità ha un costo elevato e non permette l’accesso alle persone meno abbienti. Neurotrack ha già raccolto $ 9,5 milioni in fondi azionari e $ 1 milione in sovvenzioni da NIH, Johnson & Johnson e la Georgia Research Alliance per permettere al team di pubblicare alcune delle loro scoperte scientifiche.

Il Digital Health, e in questo caso specifico il Brain Heath, è sempre più presente nelle nostre vite, arrivando a raggiungere obiettivi più tangibili.  Come vi abbiamo raccontato su queste pagine anche noi stiamo sviluppando un’app che semplificherà la vita delle persone nei rapporti col proprio medico e la gestione della propria cartella clinica, un progetto chiamato Easily&Healthy, che sta già riscuotendo un notevole interesse da parte degli addetti ai lavori e che a breve avremo il piacere di mostrarvi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su eggon.co il 7 Dicembre 2016.