Intervista a Roberto Ascione, CEO & Founder di Healthware Group

È giusto dire che, in Italia, stiamo sperimentando 10 anni di evoluzione della salute digitale in 10 giorni.

A dirlo è Roberto Ascione, esperto internazionale di digital health, in una recente video-intervista realizzata da Jessica DaMassa, video blogger internazionale specializzata in health tech.

Nell’intervista, Roberto Ascione ha fatto una panoramica di come l’Italia stia affrontando l’emergenza Coronavirus anche grazie all’utilizzo strategico di soluzioni digitali, sviluppate dalle startup dell’ecosistema dell’innovazione per contenere il contagio e per la gestione a distanza di pazienti.

In particolare, presenta la best practice Paginemediche che ha realizzato un chatbot per verificare sintomi sospetti con oltre 86 mila sessioni attive, generando così un bacino di dati di straordinaria utilità condiviso sia con il Governo italiano che con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Paginemediche ha lanciato anche un servizio di video consulto disponibile gratuitamente per tutti i medici italiani. Dopo due settimane dal lancio del servizio di televisita, sono oltre 1500 i medici registrati e oltre 1200 i video consulti offerti.

Inoltre, ha ampliato la piattaforma con il servizio di monitoraggio attivo dei pazienti Covid-19 non ospedalizzati, che consente ai pazienti di tracciare i propri parametri clinici e di condividerli in tempo reale con i medici.

Il lavoro di Paginemediche è l’esempio di come l’ecosistema italiano dell’innovazione stia rispondendo prontamente per fornire soluzioni utili per gestire l’emergenza del Coronavirus, supportando il lavoro dei medici nella cura dei pazienti.